lunedì 24 settembre 2007

News 24 Settembre

Prima di cominciare con le comunicazioni, vi ricordiamo l'appuntamento con la mostra Riciclandoci di Sabato 29 e Domenica 30 Settembre (vedi sotto)!

1) ATTENZIONE: l'abituale assemblea settimanale del baluardo è stata spostata a mercoledì 26 settembre, anzichè martedì 25, per poter permettere a tutti i soci di presenziare alla proiezione del documentario  "Ascolto il tuo cuore, Milano"  (Milano 2007, 45 minuti) di Fabio Martina.
 
Sede
Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, Milano 
25 settembre 2007 ore 21.00
Ingresso libero

Per informazioni:
Provincia di Milano/Settore cultura 
tel.02.7740.2807
 
Presentazione
"Ascolto il tuo cuore, Milano"  (Milano 2007, 45 minuti) di Fabio Martina , prodotto da Provincia di Milano/Settore cultura e Associazione culturale Circonvalla Film in collaborazione con Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media di Milano.

Oltre al regista, saranno presenti lo scrittore Gianni Biondillo, coautore del video, il pianista Gaetano Liguori, autore delle musiche e Daniela Benelli (Assessore alla Cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano).

Milano, giorni nostri: Gianni Biondillo , affermato scrittore di noir pubblicati da Guanda, è in crisi di idee e intraprende un viaggio da Milano centro, dove abita e lavora, a Quarto Oggiaro, nella periferia, in cui è nato e ha vissuto e che costituisce l'ambientazione dei suoi romanzi.
Attraverso i diversi volti della città illustrati dalle immagini del documentario, lo spettatore ha l'occasione unica di accompagnare il protagonista in quei luoghi sospesi tra realtà e fantasia, tra presente e passato, che sono le fonti stesse dell'invenzione creativa artistica.

Fabio Martina (Milano, 1973), una laurea in filosofia e una lunga esperienza come aiuto-regia in Rai, dopo aver frequentato un corso di sceneggiatura alla Scuola del Cinema di Milano, curato da Lara Fremder, inizia a firmare la regia di cortometraggi ("Basta un mondo solo?", "La zanzara", 2001, "Via Bodio 18", 2002). Nel 2003 fonda con un gruppo di amici l'associazione culturale Circonvalla Film e produce "Clochard si nasce" (premio "Planet-filmmaker lavori e temi sociali" 2003, concorso "Anteprima Bellaria" 2004) e "Che fine ha fatto Joe?" (concorso "Anteprima Bellaria" 2005). Nel settembre 2003, a Torino, partecipa al workshop di regia cinematografica di uno dei suoi registi preferiti, Abbas Kiarostami. Nel 2005 produce il documentario "Fino all'ultimo pallone", menzione speciale a Sport Movie & tv e nel 2006 firma la regia del film "A due calci dal paradiso", Premio speciale Opera Prima al festival Sport Movie & tv, uscito al cinema a Milano e messo in onda su Mtv il 5 gennaio 2007 in prima serata.

Gianni Biondillo (Milano, 1966) è architetto e saggista. Ha scritto per il cinema e per la televisione. Il suo primo romanzo, "Per cosa si uccide", incentrato sulla figura dell'ispettore di polizia Ferraro e ambientato a Milano, è stato pubblicato nel 2004 e ha riscosso un vasto consenso di pubblico e critica. Lo stesso successo ha ottenuto con " Con la morte nel cuore", sempre ambientato a Quarto Oggiaro, estrema periferia nord della città di Milano. Il suo terzo romanzo, "Per sempre giovane", non prosegue la fortunata serie noir, ma mette in scena una storia di amicizia e musica tutta al femminile. Biondillo è anche autore di contributi su Pasolini ("Pasolini, il corpo della città", 2001), Proust, Vittorini ("Carlo Levi e Elio Vittorini. Scritti di architettura") e del saggio "Giovanni Michelacci. Brani di città aperti a tutti".

Il documentario "Ascolto il tuo cuore, Milano" sarà in seguito disponibile presso il Medialogo/Servizio Audiovisivi della Provincia di Milano, Via Guicciardini 6, per scuole, biblioteche, enti e associazioni.


2) sono state caricate le foto degli ultimi eventi sul ns. blog fotografico:
 
FLORESTA MUSICAL
 
MUSICAL, CABARET, NAPOLI
 
NOTTE JAZZ
 
3) vi ricordiamo le prossime lezioni di prova gratuite dei nostri corsi:
- giovedì 27 settembre ore 19.30-21.00: percussioni
- venerdì 28 settembre ore 19.30-21.00 : taiji quan
 

sabato 22 settembre 2007

Riciclandoci

invito
 
Sabato 29 settembre 2007
dalle 15.00 alle 24.00 
e Domenica 30 settembre 2007 
dalle 15.00 alle 20.00
 
 
"RICICLANDOCI"
Arte differenziata
Uso e abuso dei rifiuti
 
 
Arte_Moda_Design
 
Mostra Personale di
TRASH PLANET
 Margherita Sella - Matteo Castagna
 
 
c/o lo Spazio Baluardo
Via lessona 43/10, Milano
(all'interno del Parco Pubblico di Quarto Oggiaro - ex vivaio)
 
 
E' un'iniziativa dell'Associazione Culturale e Giovanile Unisono
 nell'ambito della promozione artistica e culturale, nonchè della realizzazione personale e lavorativa, di giovani talenti.  
--------------------------
Per contatti diretti con gli artisti: --------------------------
 per esporre allo Spazio Baluardo:
baluardo@gmail.com - cell. 3475423422 (Susanna)
-------------------------- 
TRASH-PLANET
QUANDO IL RICICLO DIVENTA ARTE

Nato dall' idea di Margherita Sella e Matteo Castagna, Trash-Planet si propone come obbiettivo di diffondere valorizzare il riciclo, utilizzando gli scarti di produzioni industriali e scarti privati per applicazioni nel design, nella moda e nell'arte, decontestualizzando l'oggetto dalla sua origine per rivalorizzarlo.

La nostra linfa proviene da angoli bui degli scantinati cassoni delle discarica fino agli angoli di strada, da cui attingiamo la materia con cui soddisfiamo i nostri bisogni creativi.


Per contatti

 

martedì 18 settembre 2007

Corsi 2007-2008

CORSI DEL TEMPO LIBERO 2007-2008
 
Con la stagione autunnale ripartono i Corsi del Tempo Libero allo Spazio Baluardo:
 
Luogo: Milano 
Sede: Spazio Baluardo
Indirizzo: via Lessona 43/10 - sede nel parco di villa Scheibler - zona nord-ovest
Tessera di iscrizione: obbligatoria Euro 7,00
 
 
1) CORSO INDIVIDUALE DI CHITARRA ACUSTICA ED ELETTRICA
Con Fabio - 3479750353
 
GIORNO DEL CORSO ED ORARI: personalizzabili
Per gli iscritti al corso di chitarra è prevista una tessera sconto del 10% sugli spartiti musicali c/o Cris Music di via Bovisasca a Milano
 
2)CORSO DI TAICHI QUAN
Con Sergio - 3482541773
Antica pratica cinese che ridona armonia e benessere, aumentando la nostra energia vitale per mezzo di facili movimenti, respirazione profonda e concentrazione mentale.
E' una disciplina che si pratica individualmente a qualisasi età, non ha controindicazioni, si può praticare ovunque, migliora l'uso del corpo, previene malattie, contrasta lo stress quotidiano, aumenta le capacità vitali.
 
GIORNO DEL CORSO ED ORARI: OGNI VENERDI' DALLE 19.30 ALLE 21.00
 
 PRIME LEZIONI DI PROVA GRATUITE (ORE 19.30)
- venerdì 14 settembre
- venerdì 21 settembre
- venerdì 28 settembre
 
3) CORSO DI PERCUSSIONI AFRO, AFRO-BRASILIANE, LATINO-AMERICANE
(moduli trimestrali)
NEW!!!
Con Jacopo Pellegrini - 3396079591

Le lezioni sono individuali o a piccoli gruppi (3/4 persone) della durata di 1h15'.
Il corso si articolerà su più livelli, iniziando dallo studio delle congas o djembé, per poi passare ai numerosi strumenti a percussione afro-brasiliani, senza dimenticare l'universo delle percussioni latino americane costituito dalla tradizione cubana ed elementi della matrice originaria della musica africana.
Nel corso saranno insegnate sia tecniche di apprendimento istintivo basate su osservazione ed ascolto, sia l'apprendimento dell'aspetto formale della musica e quindi la sua scrittura e lettura.
In base al numero di allievi per classe si potranno affrontare temi di musiche di insieme ed improvvisazione in situazioni libere, sia con riferimento a strutture definite come un vero e proprio brano musicale. L'aspetto culturale, di costume legato allo strumento o a un dato ritmo non sarà considerato inferiore a quello musicale.
Gli strumenti trattati sono i tipici strumenti della cultura afro e afro-latina, come: xequeré, pandeiro, agogò, dundun, tamborim, caxixi e shaker, congas, djembé, tamburi bassi delle diverse culture musicali in considerazione.

JACOPO PELLEGRINI
Dopo anni di studio da autodidatta, ha iniziato la sua formazione di musicista presso il Centro Professione Musica (Mi), sotto la guida di Gilson Silveira e poi presso l'Associazione Culturale Mitoka Samba, dove, assieme a Kal Dos Santos, ha appreso molto della cultura e della musica brasiliana che connota fortemente la sua produzione musicale.
Collabora con diversi gruppi dell'area brasiliana e non solo, tenendo concerti in diversi luoghi del nord Italia. Conduce un lavoro di ricerca musicale con il trio jazz ASTIO, con il quale ha già partecipato a festival e serate teatrali, arrivando alla produzione del cd "Memoria" edito dalla Ethnoworld Milano. Ha studiato e suona anche uno strumento forte ed evocativo come il Didgeridoo degli aborigeni australiani. Ha ampliato nel corso degli anni le sue conoscenze sulle percussioni partecipando a corsi e stages con diversi percussionisti come Federico Sanesi (musica dell'India), Luca Gusella (marimba e xilofono), Lorenzo Gasperoni (musica Africana), François Bedel (musica e teatro), Dudu Tucci, Marco Suzano, Gamo da Paz e Bira Reis (Brasile). Lavora come musicista di scena in diversi spettacoli e festival teatrali, con compagnie come i Servi di Scena (MI) e le Crisalidi (PR) o con singoli attori come Delma Pompeo. Ha composto musiche e colonne sonore per spettacoli teatrali, tra i quali "Salviamo i Bambini" di Renato Gabrielli per il Tatro Litta di Milano. Ha diretto grandi gruppi sia di percussionisti già formati, che di principianti dello strumento, per la creazione di spettacoli o nell campo della formazione aziendale con la Musicactionxperience. Ha condotto inoltre progetti di educazione musicale presso scuole medie e superiori della provincia milanese oltre al carcere minorile Beccaria (Mi), utilizzando strumenti e materiali di riciclo. Ha collaborato a diversi lavori discografici tra i quali, insieme a Kal Dos Santos e Gilson Silveira, il primo cd dell'Orchestra di percussioni Mitoka Samba (2001), della quale è attualmente uno dei direttori musicali e artistici.
 
GIORNO DEL CORSO ED ORARI: OGNI GIOVEDI' DALLE 18.00-19.30 e 19.30-21.00 circa (da definire con il gruppo di studenti)

PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA: GIOVEDI' 27 SETTEMBRE DALLE 19.30 ALLE 21.00
 

giovedì 13 settembre 2007

Floresta Musical

Domenica 16 Settembre
nel Parco di Villa Scheibler

 FLORESTA MUSICAL

Mostra fotografica e sfilata musicale... per le vie del parco!

Con la gentile partecipazione di:
Orchestra Musicale di Maracatù Brasiliano
ESTRELA DO BOI

ore 15.00: mostra fotografica c/o lo Spazio Baluardo - Via Lessona 43/10

ore 17.30: ritrovo e partenza della sfilata musicale c/o lo Spazio Baluardo - Via Lessona 43/10


Partecipazione gratuita

Leggi il programma nel volantino che puoi scaricare qui (pdf icon PDF, 138kb).

In convenzione con il Comune di Milano e con il contributo dell'Unione Europea
Programma di aggregazione sociale e promozione culturale "Viviamo il parco"
Progetto No. 13 - Acli S. Lucia
in collaborazione con l'Associazione Culturale Giovanile Unisono

lunedì 3 settembre 2007

FREESTYLE CONTEST 4 - underground session

"FESTIBAL 2007"
In occasione della 2a Festa di Compleanno di Baluardo 
 4a EDIZIONE DEL FREESTYLE CONTEST DI BALUARDO
 
SABATO 15 SETTEMBRE
ALLO SPAZIO BALUARDO
 
DALLE 16.00 ALLE 20.00:
FREESTYLE CONTEST
DjSet: DjCOVEN
Conduttori sfide: Doog & Doppia A
(ISCRIZIONE LIBERA AL MOMENTO)
 
 
DALLE 21.00 alle 23.00:
SHOWCASE
Dj MALA
(PORTATE IL VOSTRO CD CON LE BASI!!!)
 
 
 
VISITATE LE PAGINE DI ALCUNI PROTAGONISTI:

sabato 1 settembre 2007

News 1 Settembre 2007

BENTORNATI A TUTTI I NOSTRI SOCI/E....
Riparte la stagione culturale associativa allo Spazio Baluardo e riapre il tesseramento 2007-2008 (scad. 31/08/08) che, speriamo, si concluda positivamente come nel 2006-2007: 191 soci iscritti di cui il 45,5% sotto i 30 anni.
Forti di questo ottimo risultato, unitamente al successo delle numerose iniziative messe in campo nella stagione passata, ci auguriamo di ritrovare la vostra fiducia ed una maggiore partecipazione da parte degli abitanti del nostro quartiere.
Cercheremo, inoltre, di coinvolgere maggiormente chi non abita a Quarto Oggiaro, presentando così un volto diverso di un quartiere noto alle cronache cittadine per lo più per sporadici avvenimenti negativi.
Per aiutarci e sostenerci potete scaricare il modulo di iscrizione allegato, compilarlo e consegnarlo in associazione alla prima occasione.
La tessera annuale costa Euro 7,00.
La tessera da diritto ai soci con meno di 35 anni ad uno sconto del 50% sui massaggi shiatsu.
Chi fosse interessato a ricevere la relazione sulle nostre attività da gennaio ad agosto 2007, può richiedere il PDF (1.4 Mb) al nostro indirizzo mail.
A settembre cade il compleanno dello Spazio Baluardo che quest'anno compie 2 anni.
Per il "FESTIBAL 2007" ci aspettano un mese di festeggiamenti ed iniziative di cui vi diamo solo un anticipazione
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Domenica 9 settembre ore 21.15
MUSICAL, CABARET...NAPOLI - Concerto per pianoforte e contralto.
Con la gentile partecipazione di:
- Elisabetta Paglia, contralto (del nostro quartiere)
- Christopher Howell al pianoforte
In collaborazione con ACLI S. Lucia - progetto "Viviamo il Parco"

Scarica qui il volantino
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 15 settembre dalle ore 16.00 alle 24.00
FREESTYLE CONTEST - underground session 4
Locandina, modalità di iscrizione e partecipazione saranno diffuse a a breve.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Domenica 16 settembre
- Pomeriggio: Mostra sul parco di Villa Scheibler e visita guidata del parco con agronomo (modalità da definire)
- Tardo pomeriggio: CONCERTO DI MARACATU' - ITINERANTE PER IL PARCO CON L'ORCHESRA DI PERCUSSIONI BRASILIANE ESTRELA DO BOI
In collaborazione con ACLI S. Lucia - progetto "Viviamo il Parco"
- Aperitivo
- Dj set fino alla chiusura

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 29 e Domenica 30 settembre
Mostra di pittura
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Domenica 7 ottobre
3° concerto gruppi giovanili emergenti
------------------------------------------------------------------
Vi aspettiamo per le abituali assemblee del martedì sera e... non dimenticatevi l'esclusivo appuntamento di domenica 9 settembre.