giovedì 25 settembre 2008

NEWSLETTER 25 SETTEMBRE 2008

NEWSLETTER 25 SETTEMBRE 2008

1) QUESTA NOTTE ALLE 23.23 E' NATA ZOE, DI QUASI 3 KG.......E' LA PRIMA BIMBA DI BALUARDO!
MAMMA E BIMBA STANNO BENE E LE VEDREMO PRESTO A CASA.
TANTE FELICITAZIONI A MAMMA VERONICA E PAPA' GABRIELE

2) LOMBARDIA IN BICI: UNA BELLA INIZIATIVA
Si è conclusa positivamente l'iniziativa Lombardia in Bici, promossa da Ciclobby.
Sabato 20 settembre, in una mattina gelida e poco promettente per il tempo, sono arrivati a Baluardo i ciclisti dell'appuntamento "Pedalare all'alba fino a Villa Scheibler".
Accolti da brioches, the e caffè caldo, hanno poi potuto visitare il cortile di Villa Scheibler in compagnia del Presidente di vill@perta Pino Lopez e il parco in compagnia dell'agronomo Fausto Moretti.
Una collaborazione, quella con Ciclobby, che speriamo possa essere reiterata per promuovere il nostro territorio e permettere ai milanesi di raggiungere e conoscere questa parte di città sconosciuta in modo ecosostenibile. A breve saranno pubblicate le foto scattate dal circolo fotografico di Quarto Oggiaro Scatto Flessibile e i filmati realizzati nel corso dell'iniziativa da QuartoTV.

Riportiamo i ringraziamenti:
<<a nome del nostro presidente, Eugenio Galli, e del nostro direttivo, desidero vivamente ringraziarvi per la calorosa accoglienza e l'ottima organizzazione della nostra visita a Villa Schleiber. Abbiamo tutti apprezzato la bellezza del luogo, sconosciuto a quasi tutti, e ci auguriamo che il vostro impegno e la vostra passione abbiano riconoscimenti e soddisfazioni. Vi sarete accorti che nessuno voleva più venir via!!! Ci farà molto piacere avere altre occasioni per  poter collaborare con voi in altre iniziative comuni.
Fin da ora vi invitiamo a partecipare alla nostra Bicinfesta di primavera che si svolgerà domenica 22 marzo
un cordiale saluto, Anna Pavan>>

3) PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE: PIU' DI 1.000 RAGAZZINI/E PLAUDONO AL CONCERTO DEL 20 SETTEMBRE
UN SUCCESSO INSPERATO CHE CI SPRONA AD ANDARE AVANTI NELLE NOSTRE ATTIVITA' A FAVORE DEI GIOVANI
Il 20 settembre è stata una giornata che Quarto Oggiaro non dimenticherà per lungo tempo. Una jam continuata per 9 ore che ha visto impegnati sul grande palco mobile i rapper hip hop migliori del momento: CLUB DOGO, KARKADAN, VACCA, BG'S, GENTE STRANA POSSE, RAZZA LATINA, C.U.B.A KABBAL, CHECK POINT CHARLIE.
I giovanissimi rapper di Quarto Oggiaro (Metrica Bianca) hanno avuto la possibilità di cavalcare il palcoscenico e farsi conoscere nel quartiere, tanto che ora stanno già firmando gli autografi ai più giovani. Un grande evento di strada gratuito con lo scopo di sensibilizzare i giovani delle periferie milanesi all'antifascismo, attraverso il linguaggio multiculturale del rap e dell'hip-hop. Sui 13 pannelli da 4x2 mt, si sono sfidati una trentina di writers locali e milanesi, anche giovanissimi, ai quali la rete 25 aprile ha messo a disposizione guanti, mascherine, bombolette e cellofan protettivo per non sporcare il parterre di Via Traversi. RadioQuarto (www.radioquarto.com), la giovanissima radio nata anche grazie alla promozione ed aiuto dello Spazio Baluardo, ha permesso la diretta dell'evento e le interviste agli artisti. Verranno caricate ogni giovedì.

Un grande concerto gratuito, svoltosi senza disordini (grazie anche all'ottima gestione dell'ordine pubblico da parte delle forze di Pubblica Sicurezza), totalmente autofinanziato dalla rete 25 aprile (Cascina Torchiera, Spazio Baluardo, Comitato Antifascista di zona 8, Antifa di Milano, Olinda, singolarità) che speriamo possa sensibilizzare anche le Istituzioni sulla necessità di animare periodicamente le piazze più periferiche e trasformare i quartieri dormitorio in luoghi di socializzazione, anche amati e vissuti dai ragazzi/e che vi abitano. Dalla fine della guerra ad oggi, in più di 60 anni, Quarto Oggiaro non ha mai visto una simile concentrazione sotto ad un palco di giovani felici di trascorrere un sabato sera sotto casa.

Eventi di questa portata comportano anche dei grossi disagi per la popolazione residente che ha retto 9 ore di musica (fino alle 23.30 in punto) difficilmente capibile ed amabile da parte di un pubblico adulto. Chiediamo a tutti, naturalmente, un po' pazienza...in fin dei conti 1 concerto rumoroso ogni 21.900 giorni (60 anni) lo possiamo anche regalare ai nostri ragazzi. I loro testi parlano di disagio nel vivere una città in cui tutto è vietato, fatta a misura di adulto, in cui logiche di contrapposizione vincono sulla solidarietà tra i popoli. Abbiamo ascoltato ma forse non abbiamo ancora imparato del tutto ad ascoltare le loro voci. Lo faremo.

Qualcuno ci ha detto che il fascismo e il razzismo non ci sono più e che bisogna guardare oltre, superare con termini più moderni eventi come Partigiani in ogni Quartiere. Altri ringraziano. Continuate a dire la vostra, democrazia è partecipazione.
Il 20 settembre la città di Milano, una Milano colorata da molti volti neri, si è mobilitata in piazza per ricordarci che una parte dei cittadini/e non gode di sufficienti diritti di cittadinanza. E lo hanno fatto dopo la morte di Abdul, un ragazzo di appena 19 anni, "uno di noi"...come lo chiamano i ragazzi accorsi alla manifestazione antirazzista. L'importante è, quindi, tornare a parlare di certi temi confrontandosi anche sulla base dei riscontri di piazza, sugli errori e sui successi, per prevenire la degenerazione in tragedie di attriti sociali latenti ma in agguato.

Capire come organizzare meglio gli eventi di socializzazione per i giovani è il nostro compito.
Sono, quindi, ben accette le critiche così come i suggerimenti o i complimenti.

E' il primo grande evento che organizziamo da promotori, pertanto siamo aperti ad una critica costruttiva.
Vi invitiamo quindi a scriverci, non prima di aver visto le foto dell'evento sul nostro blog fotografico: http://www.flickr.com/photos/spaziobaluardo/sets/72157607431247164/
Sul nostro sito www.spaziobaluardo.it stiamo raccogliendo i filmati liberamente postati su youtube dal nostro pubblico.

4) FESTA/GRIGLIATA DI TESSERAMENTO RIMANDATA
Causa sopraggiungere di un autunno freddo ed umido che non consente più cene all'aperto e causa defezioni per il freddo, abbiamo deciso di rimandare la festa di tesseramento a data da definirsi...magari con una cena sociale calda ed accogliente.

5) RIUNIONE DI REDAZIONE DI QUARTOWEB
Fissata per mercoledì 1 ottobre alle 21.30 c/o ARCI ITACA di p.za Capuana

6) PULIAMO IL MONDO.... ANCHE A QUARTO!
Come ogni anno in occasione dell'evento "Puliamo il mondo",organizzato in Italia da Legambiente,  l'Associazione Quarto Oggiaro Vivibile aderisce e collabora per il nostro quartiere : ritrovo Domenica 28 settembre alle 10 presso l'area dell'Associazione in via Carolina Invernizio e poi ci si sposta a pulire una zona degradata presso la biblioteca di via Otranto.

7) DOMENICA 28 Baluardo resterà chiuso per Feste Private
Domenica 28 Baluardo sarà chiuso ai soci perchè interamente impegnato per una festa privata (prima infanza) al pomeriggio e per il Compleanno di Eva (adulti) alla sera.

8) RIUNIONE QUARTO GAS
VENERDI 26 SETTEMBRE, ore 21:30 presso ARCI Itaca, piazza Capuana 7


A presto
lo Staff di Spazio Baluardo

martedì 23 settembre 2008

FOTO

CRONACHE DI RESISTENZA - PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE

TUTTE LE NOSTRE FOTO DEL CONCERTO DEL 20 SETTEMBRE A QUARTO OGGIARO SARANNO PUBBLICATE SUL NOSTRO BLOG FOTOGRAFICO

www.flickr.com/photos/spaziobaluardo

 

lunedì 22 settembre 2008

I VIDEO AMATORIALI PUBBLICATI SU YOUTUBE

CRONACHE DI RESISTENZA - PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE: I VIDEO AMATORIALI DEL COCERTO DEL 20 SETTEMBRE A QUARTO OGGIARO PUBBLICATI SU YOUTUBE 

venerdì 19 settembre 2008

Senza titolo

sabato 20 settembre 2008
alle ore 14.30 manifestazione antirazzista a Milano

partenza: Bastioni di Porta Venezia

arrivo: Piazza Duomo.
Vi parteciperanno comitati, asociazioni, partiti, centri sociali, ecc...
 
sabato 20 settembre 2008
alle ore 14.30 CONCERTO a Quarto Oggiaro

concerto antifascita e antirazzista di Partigiani in Ogni Quartiere
Prima suoneranno i rapper locali della zona 8 e via via gli artisti fino alle 23.30
Partecipano tra gli altri: Club Dogo, Esa&Tormento, Cuba Cabbal, Vacca, Leleprox, Karkadan, Gente Strana Posse.

per info: baluardo@gmail.com

 

giovedì 18 settembre 2008

COMUNICATO STAMPA PER LA MORTE DI ABBA

COMUNICATO STAMPA PER LA MORTE DI ABBA

Abbiamo costruito l'iniziativa "Cronache di Resistenza" nel cuore di Quarto Oggiaro nel tentativo di veicolare, attraverso la musica hip hop ed il linguaggio delle arti e della strada, l'attualità del nostro essere, oggi, antifascisti a Milano.
Il feroce assassinio di Abba, emblema di una città disumana, impaurita e xenofoba, ci spinge oggi a voler rilanciare con ancora maggior forza l'importanza di questa giornata: nell'esprimere tutta la nostra vicinanza alla famiglia ed agli amici di Abdoul, invitiamo tutti e tutte a partecipare alle iniziative di mobilitazione promosse nell'arco della giornata di sabato 20 settembre.
 
A partire dalle ore 14.30 e fino a mezzanotte, in via Traversi (Quarto Oggiaro), saremo nuovamente "Partigiani in ogni quartiere";una giornata di solidarietà, rabbia e denuncia contro ogni forma di fascismo e razzismo; contro la paura che ci vorrebbe chiusi in casa a diffidare del vicino, del diverso, del colore della pelle. Uno spazio aperto, condiviso ed autorganizzato per riaffermare, con una piazza di aggregazione, solidarietà e cultura, la nostra sete di libertà tra i grigi palazzi di periferia.
 
Milano, 18 settembre 2008
 
Rete 25 Aprile - Partigiani in ogni quartiere
(Cascina Torchiera, Spazio Baluardo, Comitato Antifascista zona 8, Antifa Milano, singolarità)
X info e contatti:
25aprile@inventati.org | http://torchiera.noblogs.org | www.spaziobaluardo.it
 
 
MEZZI PUBBLICI x/da quarto
 
Passante FNM linea S1 Milano-Saronno (da rogoredo, p.ta vittoria, dateo, p.ta venezia, repubblica, garibaldi, lancetti, bovisa) FERMATA QUARTO OGGIARO
Passante FS linea S6 + 1/2 fermate di 5 o 10 min a piedi FERMATA CERTOSA
FN linea S3 - Milano-Saronno (da Cadorna, domodossola-fiera, bovisa) FERMATA QUARTO OGGIARO
TRAM 12 - 19 FERMATA PALIZZI-ERITREA + 1/2 fermate di bus 57 (o 10 min a piedi)
BUS 57 FERMATA LESSONA/ALDINI + via aldini a piedi
BUS 40 FERMATA AMORETTI (molto lunga a piedi) o FERMATA MAMBRETTI (più vicina a piedi)
fermate Radiobus da prenotare

 

martedì 9 settembre 2008

CRONACHE DI RESISTENZA

poster_definitivo

CRONACHE DI RESISTENZA


Quarto Oggiaro 20 settembre 2008. È la data di un evento musicale gratuito, che richiama la gente in strada, affinché si ritrovi nella socialità, in un momento di festa con le note della musica hip hop e i colori dei writers: tutto questo per dare voce e liberare spazi a vantaggio della creatività e dell’espressione artistica.


Quarto Oggiaro, Milano. È il quartiere da decenni simbolo della periferia metropolitana: dalle cronache cittadine e nazionali viene ricordato solo come dormitorio, ghetto e luogo di spaccio dove dominano organizzazioni e logiche malavitose, mai menzionando lo sforzo quotidiano di migliaia di persone oneste e sincere.

          Palazzi, strade e piazze in cui viviamo, spesso inascoltati, e sulla nostra pelle sperimentiamo la discriminazione in virtù dell'appartenenza territoriale ad un rione etichettato come Bronx: uomini, donne e bambini, italiani e immigrati, tutti ugualmente relegati ai margini del Centro “vetrina” della Milano capitale economica e finanziaria. Nel nostro futuro c'è l'Expo 2015 e la riurbanizzazione invasiva del nostro territorio. Ma quali le opportunità di miglioramento della nostra vita? Vedremo aumentare i servizi per il territorio?

Sappiamo cos’è l’immigrazione, perché è parte della nostra storia. A partire dal primo insediamento di edilizia popolare del 1954, nei decenni successivi questa si espande e diventa meta di coloro, i nostri nonni e genitori, che dal Meridione approdano nelle grandi città industriali in cerca di lavoro, entrando così nell’ingranaggio del motore economico milanese, per ritrovarsi poi sfruttati come manodopera nelle fabbriche del Nord con tanto lavoro, tanti straordinari e pochi soldi.

Oggi nuovi migranti provenienti da tutto il mondo abitano le sue strade, in cui vivono e s’incontrano varie culture e religioni. Sono persone di diversa provenienza culturale e geografica, ma costrette ad affrontare condizioni di vita e di lavoro spesso molto simili: precarietà, difficoltà a sostenere costi e situazioni spesso al limite della dignità e della sopravvivenza. Ai tanti problemi comuni la risposta non deve essere “la guerra tra poveri”, utile solo a chi, pochi, vuole far vivere la popolazione al ribasso.

È la perdita dei valori di solidarietà e collettività che crea il terreno fertile per l’affermarsi di logiche disgreganti e comportamenti razzisti e fascisti.

Ma noi, gente semplice, siamo sempre ricorsi all'arte di arrangiarsi, senza sperare troppo in uno Stato disinteressato e sapendo colmare i vuoti istituzionali aiutandoci e autogestendoci. Questo nostro spirito di “risposta solidale” ad una mancanza, non deve andare perso perchè ci contraddistingue.

"Partigiani in ogni quartiere", un percorso nato in occasione del 25 aprile 2008 e promosso dal C.A. Torchiera, comitato antifascista di zona 8, Antifa di Milano, Olinda, Spazio Baluardo e da tante singolarità, vuol essere un momento di coinvolgimento e di sensibilizzazione della popolazione dei quartieri milanesi sull’antifascismo, antirazzismo, e contro ogni discriminazione e vuole ribadire l’importanza della partecipazione, rifiutando di delegare ad altri la nostra appartenenza e libertà.

INFO: BALUARDO@GMAIL.COM