Chi siamo


Associazione Culturale e Giovanile Unisono


CULTURA NON è POSSEDERE UN MAGAZZINO BEN FORNITO DI NOTIZIE, MA è LA CAPACITA’ CHE LA NOSTRA MENTE HA DI:
  • COMPRENDERE LA VITA
  • IL POSTO CHE VI TENIAMO
  • I NOSTRI RAPPORTI CON GLI ALTRI

Cos’è l’associazione Unisono?
Siamo un’ Ass. giovanile, senza fini di lucro, che non insegue nessun progetto politico ma che cerca di essere un Alternativa alla vita periferica, proponendo ai cittadini iniziative aperte che coinvolgano gli abitanti del quartiere nella ricerca del riscatto sociale, nella costruzione di una nuova immagine del Quartiere fatta di iniziative, solidarietà e Cultura.
Siamo volontari che si occupano di gestire uno spazio, all’interno del Ex- Vivaio, preso in affitto dal Comune di Milano con lo scopo di rafforzare in zona la presenza di centri di aggregazione, il nostro Centro Culturale ha un nome chiaro e rappresentativo: Baluardo.

Chi sono i volontari di Baluardo?
Siamo ragazzi e ragazze tra i 20 e i 35 anni, provenienti da diverse esperienze educative, sociali e aggregative uniti dalla voglia di mettersi in gioco nel tentativo di dare un peso Culturale al nostro quartiere.
I fondatori dell’Ass. Unisono provengono da esperienze comuni come utenti nel ex Centro Giovani di Via Val Trompia, altri provengono da esperienze in parrocchia o in centri aggregativi simili, ma la maggior parte dei nostri soci proviene dai cortili e dalle strade del nostro quartiere.
In questo modo abbiamo potuto ragionare insieme sugli obbiettivi da raggiungere, vogliamo valorizzare il nostro quartiere e lo splendido parco dove abbiamo sede, abbiamo il desiderio di sentirci partecipi e appartenenti alla vita Sociale dell’ambiente dove viviamo, cerchiamo con determinazione di veder valorizzato ed esternato ogni potenziale creativo, sociale, formativo e culturale delle persone che si uniscono a noi. Il nostro obbiettivo è creare una Periferia Sociale, fatta di incontri e scambi tra le varie culture ed etnie, valorizzando dialetti, conoscenze e folklore per non dimenticare mai chi siamo.

Cosa propone lo spazio Baluardo?
Ogni giorno scaviamo nel vuoto della periferia alla ricerca di stimoli per gli abitanti del quartiere, sentiamo la voglia di fare e proporre e soprattutto di dare la possibilità a chi prima non poteva di non restare indietro, di non precipitare nell’apatia e nella disgregazione. Proponiamo corsi (musica, arti marziali, danza) con prezzi popolari ed accessibili, organizziamo iniziative culturali per animare il nostro quartiere (concerti, mostre d’arte, cineforum, cene etniche), ci proponiamo come animatori per i bambini e siamo un calderone pronto ad essere riempito con le vostre proposte e iniziative. Il nostro motto varca ogni confine: Pensa Globale e Agisci Locale.

Come posso partecipare alle vostre iniziative?
Potete venirci a trovare in via Lessona 43/10 (all’interno del parco di Villa Scheibler) ogni giorno dalle 21 in poi oppure scrivere una mail per contattarci e chiedere ulteriori informazioni (info@spaziobaluardo.it).
Abbiamo una galleria fotografica on-line, qui potrete farmi un idea di ciò che noi facciamo. Se poi intendete diventare soci, presso il nostro spazio, avrete modo di iscrivervi pagando solamente 7 euro per l’iscrizione annuale, soldi che noi useremo per finanziare le nostre attività.


"Tenere gli occhi aperti, curiosi su tutto e su tutti, penetrare la vita con tutte le forze di consapevolezza, di passione, di volontà, non addormentarsi, non impigrire mai, dare alla vita il suo giusto valore, in modo da essere pronti secondo la necessità, a difenderla o a sacrificarla"


Il Baluardo