Le Nostre Attività


ATTIVITÀ CONTINUATIVE DI AGGREGAZIONE GIOVANILE E SOCIALE


Osteria Popolare Al baluardo
Nata con l’obiettivo di fornire un ulteriore strumento a compendio delle attività svolte dalla Scuola di Italiano per Strianieri, la cena sociale costituisce un valido momento di aggregazione e integrazione. L’organizzazione della medesima è affidata interamente ai singoli soci aderenti che si fanno carico della preparazione delle pietanze, il tutto in un’ottica di rispetto delle varie etnie e religioni. L’eterogeneità culturale dell’utenza fornisce anche un significativo mezzo conoscitivo dei vari costumi in gioco attraverso l’assaggio di piatti tipici e spesso sconosciuti. Costituisce quindi un fertile terreno di confronto in un momento, quello della cena, di distensione e gioia. Fondamentale è il servizio che altresì offre a quella parte d’utenza che per diversi motivi non ha la possibilità di cenare tranquilllamente a casa prorpia.


Una pellicola al Balu
Essendo l’Associazione Unisono un gruppo di soci in continua evoluzione anche lo spazio che occupa e le attività che svolge si modificano a seconda delle proprie esigenze. Perfino il cineforum si è trovato coinvolto in questo mutare inserendo alcune novità e mantenendo comunque alcune sue caratteristiche.
Si pensa ancora al cineforum come ad un momento di autoformazione, la scelta dei filmati è dei soci e rimane ancora un evento con cadenza settimanale (il martedì). Per quanto riguarda le novità una è l’aver dato un’identità al cineforum chiamandolo “Una pellicola al Balu”. Un’altra novità sta nel aver suddiviso in quattro grandi tematiche (SEZIONI) i vari mercoledì di ogni mese:
- sezione film serio: pellicole dalla trama impegnata
- sezione film ignorante: pellicole dalla trama leggera
- sezione documentario: pellicole di stile documentaristico
- sezione film scuola d’italiano per stranieri: pellicole dalla trama di facile comprensione e sottotitolati in italiano.
Questo permette di avere una varietà di proposte per non cadere nella monotonia o nella monopolizzazione del genere andando così incontro ai gusti di tutti e solleticando la curiosità di altri.
Anche nelle attrezzature ci sono state delle novità infatti, grazie ad un amante del cinema cresciuto a Quarto Oggiaro, “Una pellicola al Balu” ha beneficiato di un telo per proiezioni esterne durante il periodo estivo: un bellissimo regalo che valorizza le proiezioni dell’Associazione durante il periodo caldo.

Spazio Ludico
Il lunedì sera, dopo la cena sociale, il Baluardo è diventanto ormai per molti il dopo lavoro, uno spazio dedicato all’aggregazione e allo svago, promossa per creare un punto d’incontro per chi desidera passare una serata in compagnia. Ogni Domenica sera, dalle 21 alle 23,30, in maniera del tutto gratuita, l’associazione destina i propri spazzi a chiunque vogli fermarsi a Baluardo per una partita a freccette, giochi in scatola o giochi di ruolo, conformandosi come momento significativo per i nostri soci che possono usufruire di una serata libera dello spazio per svagarsi. Già molti ragazzi hanno frequentano e frequentano lo spazio in questa serata per usufruire degli spazi e a partire da quest’anno si sono fatti avanti anche molti ragazzi della scuola d’italiano per stranieri, i quali, complice la fine della lezione del lunedì, si fermano a giocare a carte o a qualche altro gioco con i ragazzi del centro, creando così un ambiente favorevole per creare amicizie e intrattenere rapporti.



CORSI ED ATTIVITA DI ESPRESSIONE CREATIVA, ARTISTICA E SPORTIVA

Corso di Musica
Si arricchisce l’interazione della Scuola di Musica Baluardo con le diverse realtà della metropoli milanese, a cui si aggiungono il Conservatorio e la Civica Scuola di Villa Simonetta, vere e proprie istituzioni, che sulla base di test di ingresso hanno verificato e apprezzato la preparazione di un paio di allievi baluardensi. Risulta di grande importanza anche la collaborazione della Scuola con uno dei più importanti negozi, quali Cris Music, e con il Circolo ANPI di via Vittani.

Corso di Italiano per Stranieri
Il Corso di Italiano per stranieri, organizzato dall’Associazione Culturale e Giovanile Unisono, è nato dalla volontà di fornire agli immigrati del quartiere, non solo gli strumenti di base della lingua Italiana necessari per affrontare la vita quotidiana ma anche la possibilità di trovare un luogo di aggregazione in un contesto di costante scambio culturale.
Attivato per la prima volta nel periodo Maggio-Luglio 2009, il corso ha concluso a Giugno la sua terza edizione.
A differenza dei precedenti anni scolastici, totalmente gratuiti e privi di una qualche forma di iscrizione, la partecipazione a quest'ultima edizione del corso di italiano per stranieri è stata vincolata all'iscrizione all'Associazione e al pagamento della relativa quota associativa, proprio per incrementare il senso di appartenenza degli studenti ad un gruppo e ad una comunità più ampi.

ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA
In termini di contenuto, la lezione del lunedì è stata destinata all'insegnamento della grammatica e dei contenuti linguistici di base, mentre il rafforzamento delle competenze grammaticali e linguistiche ottenute dagli studenti attraverso esercizi di conversazione e di comprensione sia scritta che orale è stato riservato alla serata del mercoledì; la lezione del martedì si è caratterizzata invece sia per l'insegnamento dei contenuti grammaticali sia per l'applicazione delle competenze linguistiche ottenute.

Dal punto di vista strutturale, il corso è stato articolato anche quest'anno su 4 livelli:

  • Livello base: finalizzato a fornire le basi dell’alfabetizzazione (scrittura e lettura) e i contenuti grammaticali di base.
  • Livello intermedio: mira a fornire le competenze linguistiche necessarie per l’interazione quotidiana attraverso esercitazioni di conversazione e grammatica.
  • Livello avanzato: ha lo scopo principale di fornire gli strumenti linguistici necessari all’interazione con le istituzioni pubbliche e il mondo del lavoro; mira anche a sviluppare le capacità espressive necessarie per portare avanti dibattiti e discussioni su argomenti di attualità. 
  • Classe Cinese: ha un’utenza esclusivamente cinese ed imposta le lezioni sulle specifiche esigenze linguistiche e grammaticali di questo gruppo etnico.


Dal punto di vista organizzativo, le lezioni della scuola di Italiano per stranieri sono state gestite da un gruppo di volontari (studenti universitari, lavoratori e pensionati) i quali hanno svolto attività di insegnamento frontale e di supporto e sostegno agli studenti con maggiori difficoltà; l'intera attività della scuola è stata coordinata ed organizzata, come gli anni passati, da due ragazze anch'esse volontarie, laureate rispettivamente in Scienze della Comunicazione e in Mediazione Linguistica e Culturale, che hanno rivestito sia la funzione di referenti che quella di insegnanti (durante la lezione del lunedì sera).


ORTO
Il progetto Orto distORTO nasce nell’estate 2010 da una proposta di alcuni soci dell’Associazione membri del QuartoGAS, il gruppo di acquisto solidale del quartiere, che acquista prodotti direttamente dai produttori. Il bisogno di natura dei soci è stato accolto e al gruppo “ortisti” dell’Associazione Unisono è stata data la gestione di un campo.

Organizzazione
L’Orto dell’associazione è uno degli orti cittadini affidati dal Comune all’Associazione Giardino degli Aromi, presso l’ex Ospedale Paolo Pini, la quale ci ha assegnato con entusiasmo un’area di 6x6m. Lo scorso autunno abbiamo pianificato la semina che avrebbe avuto luogo in primavera; abbiamo poi seguito il breve corso di agraria proposto dall’Associazione Giardino degli aromi, imparando la combinazione tra gli ortaggi, il sistema di irrigazione, la conserva del terreno in periodo invernale e molto altro, tutti consigli che si sono rivelati utili nella seconda fase di semina e cura degli ortaggi. La necessità di coordinamento e di collaborazione tra gli ortisti ha creato un gruppo, a volte coeso, che si ritrovava a fare i lavori di mantenimento dell’orto insieme, arricchendolo di pic-nic e di giornate relax, a volte affaticato dalla mole di lavoro che la cura della terra richiede.

Obiettivi
Il fine principale dell’orto è quello di avvicinare i soci alla natura, facendo prendere loro parte al “ciclo della vita” degli ortaggi. L’orto è utile anche a creare coesione tra coloro che avevano dato la propria disponibilità a partecipare al progetto, a spartirsi i compiti e a mantenere un impegno tutt’altro che marginale. Un terzo obiettivo, raggiunto con soddisfazione, è la sensibilizzazione dei soci, oltre al gruppo ortisti, che utilizzano i prodotti derivanti dall’orto per le cene sociali del lunedì.