Come anticipatovi i rappresentanti dell'associazionismo e parrocchie di Quarto Oggiaro sono stati ricevuti dall'assessore Moioli alle Politiche sociali del Comune di Milano.
Dopo una breve presentazione dei convenuti l'assessore ci ha comunicato le sue positive opinioni riguardo alla lettera aperta del 15/10/2007.
- Ci ha invitato all'incontro 4 dicembre 2007 ore 15 - 17.30 presso palazzo reale per un incontro dal titolo: I custodi sociali e socio sanitari nel Comune di Milano. All'incontro interverranno Gian Carlo Abelli assessore alla famiglia di Regione Lombardia, Assessore M. Moioli assessore del comune di Milano, Luciano Niero presidente Aler, Giancarlo Rovati docente di Sociologia Università Cattolica. L'incontro ha l'obiettivo di fare una sintesi sulla qualità dei servizi del custode sociale e socio sanitario sviluppato fino ad ora sul territorio.
- L'assessore Moioli ci ha comunicato la sua volontà di rendere il servizio di assistenza continuo e non legato ad un bando, rendendo unica la figura dell'operatore che lavora nei quartieri attivando una più forte collaborazione con la Regione Lombardia. I firmatari della lettera hanno puntualizzato che la carta vincente del custode socio sanitario è la PROSSIMITA' all'anziano e dunque al di là di come si chiamerà la figura è importante che sia presente nel quartiere in modo continuato e di facile reperibilità.
- Sempre i firmatari hanno segnalato il fatto che gli anziani seguiti dal servizio sociale si ritrovano in alcuni casi seguiti contemporaneamente dalla don Gnocchi, dal comune e da altre fondazioni private. Questa situazione porta ad uno spreco di energie e risorse e una totale assenza di coordinamento nell'attività delegata in toto alle assistenti sociali di zona, la risoluzione di questo problema porterebbe a diminuire le liste di attesa di anziani senza assistenza. L'assessore è a conoscenza di tale problema e si è proposta, entro la fine del mese di dicembre, di elaborare un piano di assistenza più coerente alle effettive esigenze degli anziani.
- Dopo le vacanze natalizie si attiverà un tavolo sul territorio con il dirigente dott. Gipponi e la dott. ssa Saracco e i firmatari la lettera per discutere insieme evidenziando le forme migliori per mantenere efficente e legato al territorio il servizio di assistenza agli anziani.
Nessun commento:
Posta un commento