venerdì 11 aprile 2008

CIAO ANDREA

In ricordo di Andrea "Lambrate" Bruschi... 

E' passato poco tempo da quando abbiamo dovuto dare l'ultimo saluto ad un amico di Baluardo, in questi due giorni ci siamo visti in parecchi per unirci e confortarci per la triste notizie che è giunta.
Mercoledi notte un caro amico è venuto a mancare.
Molti di noi lo conoscevano con lo il soprannome di Andrea "Lambrate", un nomignolo che gli avevamo dato noi di Baluardo per distinguerlo dai tanti Andrea presenti nella nostra Associazione, all'anagrafe lui si chiama Andrea Bruschi e aveva solo 21 anni.
Andrea non è morto di malatia o per un brutto incidente, Andrea ha deciso di farla finita con la vita, una vita che nonostante le apparenze aveva qualcosa che non andava.
Giunta la notizia della sua scomparsa, molti si sono domandati il motivo di un gesto così forte e doloroso, in tanti abbiamo pensato a cosa avesse potuto spingere un giovane di 21 anni a compiere questo insano gesto.
Ora, strette tra le labbra, rimangono rabbia e sconforto, parole anestetizzate da una sensazione di disagio e dolore.
Rimane vivo il ricordo, per molti di noi, di un Andrea che giusto domenica era venuto a Baluardo di passaggio e si era unito al gruppo che stava ultimando un iniziativa sulla Costituzione.
Difficilmente, cari amici, dimenticheremo certe immagini impresse nella memoria di chi con Andrea aveva avuto molto a che fare.
Per chi come  Andrea, credeva che  Baluardo era un luogo da vivere, per tutti quelli che hanno visto il suo volto ridere e l'hanno seguito nel suo eterno vagabondare, per noi amici che oggi sentiamo la sua mancanza, nasca volontariamente la sensazione che siano giunti momenti maturi per le nostre vite,che le menzogne e le difficoltà tra di noi vengano messe da parte.
Sia giunto, con la sua prematura scomparsa, un messaggio di solidarietà e unione davanti alle difficoltà della vita perchè non nascano più vicolo bui dove perdersi, inseguiti dalle ombre dell'esistenza, ma che la nostra forza di partecipazione evada dal suo simbolismo burocratico e si traduca in aiuto, conforto , quando la vostra vita verrà colta dai brutti pensieri che un giovane ragazzo come Andrea portava dentro di se.
Che vi sia d'aiuto il vostro compagno di banco, il vostro collega di lavoro, il ragazzo o la ragazza con cui a Baluardo avete stretti rapporti di amicizia, non negate mai il bisogno per nessuno e dispensate sempre, amici miei, la vostra solidarietà per coloro che riconoscerete deboli o che si confesseranno stanchi e turbati.
Andrea, un eterno vagabondo, ora ha finalmente trovato una casa dove riposare ed è lì, nei nostri cuori.
Lo ritroverete nelle feste e nei concerti, nelle passeggiate in montagna ( che lui tanto amava) e nelle giornate estive, vi apparirà di sfuggita nelle foto che un giorno sfoglierete per ricordare la vostra giovinezza.
Lui sarà sempre con noi,nel bene e nel male, per insegnarci a condividere gioia e dolore con i nostri amici.
Ciao Andrea.
 
 
Il Presidente ed Amico
Aaron Paradiso
 
Vi faremo sapere al più presto il giorno, il luogo e l'orario dei funerali

Nessun commento:

Posta un commento