venerdì 27 febbraio 2009

Senza titolo

NEWSLETTER 25 FEBBRAIO 2009
 

1) "QUARTO IN GIOCO": IL CARNEVALE DI QUARTO OGGIARO, VIALBA ED EUROCERTOSA E' STATO UNA GRANDE FESTA!
Il Carnevale di Quarto Oggiaro, Vialba ed Eurocertosa si è appena concluso con successo con la tradizionale sfilata,  Domenica 22 febbraio 2009. Siamo partiti con il nostro carro allegorico dal quartiere di Eurocertosa e abbiamo concluso la giornata con la festa all'Associazione Quarto Oggiaro Vivibile e alla Parrocchia Resurrezione di Via Longarone. Questa 12a Edizione del Carnevale di Quartiere è stata forse tra le più partecipate degli utlimi anni. Già alla partenza in Piazza Perini si sono ritrovate decine di famiglie con i loro bambini, segno che la tradizione del nostro Carnevale sta coinvolgendo anche gli amici cittadini del nuovo quartiere di Eurocertosa.
 Il tema di quest'anno, "Quarto in Gioco", è stato scelto sulla base di diverse considerazioni: siamo in quartiere che è sempre stato capace di mettersi "in gioco" e di rispondere ai problemi con propositività e fantasia, viviamo in un territorio sul quale molti sono e saranno i fattori "in gioco" (Villa Scheibler, il suo Parco e la Casa delle Associazioni, trasformazioni urbanistiche e viabilistiche (nuovo qurtiere Eurocertosa e Strada Interquartiere), vicinanza ai territori EXPO 2015, prossimità al futuro polo ospedaliero Sacco-Istituto dei tumori-Istituto Besta e al polo della scienza di Bovisa), ecc...
Si sa il Carnevale è un momento in cui dare campo alla creatività per dar voce all'allegoria e satira politica. Benché facente parte della tradizione cristiana, i caratteri della celebrazione carnevalesca hanno origini in festività ben più antiche che, ad esempio nelle dionisiache greche e nei saturnali romani, erano espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento degli obblighi sociali e delle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo ed anche alla dissolutezza. Il Carnevale di Quarto Oggiaro non vuole, quindi, essere uno strumento politico, ma un momento di grande aggregazione dei cittadini intorno ai fattori "in gioco" che ci coinvolgono tutti.
Le Associazioni, i comitati e le fondazioni che aderiscono all'Associazione di II livello Vill@perta esprimono, quindi, la propria soddisfazione per la riuscita di un'iniziativa che, per la prima volta dopo anni (le ultime tre edizioni sono state finanziate dai fondi Urban II della Comunità Europea), è stata interamente autofinanziata dai volontari e dai cittadini. Perchè?
Il Consiglio di Zona 8 di Milano non ha concluso l'iter di un finanziamento di poco più di mille Euro da destinarsi alla tradizionale sfilata di Carnevale per le vie di un quartiere simbolo della "periferia" milanese, Quarto Oggiaro, a due soli giorni dall'evento, atteso da centinaia di bambini per domenica 22 febbraio.
 
La Zona 8 è tra le più estese e densamente popolate di Milano. Solo l'area di Quarto Oggiaro-Vialba-Eurocertosa raggiunge i 50.000 abitanti. Qui vi sono migliaia di persone che da 12 anni partecipano con piacere al Carnevale organizzato dalle Associazioni e Parrocchie del quartiere. In periferia, si sa, le cose funzionano spesso grazie a coloro che fanno del volontariato una scelta di vita. Laddove le Istituzioni sono distratte, i buchi vengono colmati da chi si rimbocca le maniche per il proprio territorio, senza pretendere un grazie. La soddisfazione nasce semplicemente dalla partecipazione.
Qui, 14 Associazioni si sono riunite in una Associazione più grande, cosiddetta di II livello, cioè un'associazione di associazioni,
Vill@perta. Ed è a questa associazione che non è stato infine concesso, nel corso della seduta del Consiglio di Zona 8 di giovedì 19 febbraio, un finanziamento già approvato a suo tempo dalla Commissione Sport e Tempo Libero, anche per un vizio di forma, ovvero l'aver pubblicato un volantino cinque giorni prima del Carnevale, senza l'autorizzazione del CdZ.
E' vero, lo abbiamo fatto. L’approvazione all’unanimità della Commissione ci ha autorizzato a pensare che non ci sarebbero state opinioni contrarie a supportare una manifestazione come il Carnevale di quartiere che si tiene da numerosissimi anni. Lungi da noi “voler fare i furbi” o voler violare “regole”,  la pubblicizzazione era necessaria perché la manifestazione era fissata per Domenica 22 Febbraio e non ci sarebbero stati i tempi tecnici per avvertire famiglie e bambini dell’evento. Purtroppo i tempi della società civile spesso non sono compatibili con i tempi della burocrazia  (nb. la nostra domanda di finanziamento è stata protocollata il 26/01/09).

Durante la sfilata di Carnevale siamo stati costretti, quindi, a chiedere un'offerta ai cittadini per contribuire alle spese vive dell'iniziativa. Per trasparenza di operato vorremmo rendervi partecipi di quelli che sono stati i costi di un Carnevale di quartiere:
280,00 siae
250,00 assicurazione
150,00 ambulanza
185,00 chiacchiere e bevande
200,00 affitto del carro e legname
390,00 volantini e stampe per il carro
Totale 1.455,00


Per coprire i costi stiamo facendo una colletta, chi volesse contribuire può contattarci scrivendo a villa.aperta@gmail.com oppure chiamando lo 02-22228905, oppure può rivolgersi ad una delle associazioni di vill@perta 
 
STIAMO LAVORANDO PER IL QUARTIERE...A BREVE SARANNO PUBBLICATE LE FOTO E I FILMATI DI CARNEVALE. CONTINUATE A SEGUIRCI!

http://www.flickr.com/photos/spaziobaluardo/sets/72157614342318564/

http://www.flickr.com/photos/quartoweb/sets/72157614392208061/

 
2) PROSSIMI APPUNTAMENTI ALLO SPAZIO BALUARDO
 
RIUNIONE DELLA RETE "PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE"
Mercoledì 25 febbraio ore 21:30
 
RIUNIONE QUARTOGAS
Giovedi 26 febbraio ore 21:30
 
FESTA PRIVATA
Domenica 1 marzo ore 15.00-19.00
(Festa per bambini - non disturbare)
 
BUON COMPLEANNO PAOLINA
Domenica 1 marzo ore 21.00
Festa di Compleanno della nostra attivissima socia Paolina O.
 
RESTYLING ESTERNO DI BALUARDO
Domenica 8 marzo
I ragazzi di Baluardo saranno impegnati nella ritinteggiatura dei muri esterni dell'associazione.
Chi volesse dare una mano può contattare i membri del Direttivo
 
BUON COMPLEANNO PRESIDENTE
Venerdì 13 marzo ore 21.40
Festa di Compleanno di Aaron Paradiso, Presidente dell'Ass. Unisono
 
FESTA PRIVATA
Sabato 14 marzo ore 15.00-19.00
(Festa per bambini - non disturbare)
 
LE DONNE E I DIRITTI PER TUTTI
Domenica 15 marzo
(in via di definizione...appuntatevi solo la data)
 
FESTA DI PRIMAVERA
Sabato 21 marzo ore 21.00
DJ set con Biancardi
 
PUNTO CRITICO: FREESTYLE HIP HOP
Sabato 28 marzo dalle 15.00 fino a sera
Esibizione-Showcase dei freestyler locali (gioventu bruciata, emsi pesce, razza a parte, extra, visione mistica, bbn family, rap n roll, sgua e buster, g flow, gilo, geskal boy, cov, doppia q e bio gang)
Nel corso dell'iniziativa verrà lanciato in anteprima il CD autoprodotto del concerto di "Partigiani in Ogni quartiere del 20 settembre in via Traversi a Quarto Oggiaro.
 
PER RIACCENDERE LE LUCI
Sabato 11 aprile
Esposizione d'arte giovanile in ricordo di Andrea "Lambrate" Bruschi
Quasi un anno fa la luce di Andrea si spegneva . Nella notte maledetta fra il 9 ed il 10 aprile il nostro amico decideva di togliersi la vita, lasciando ciascuno di noi un po più vuoto.
Il buonsenso ci raccomanderebbe di aspettare, perché ci hanno insegnato il tempo lenisce le ferite e che, offuscata dalle nebbie della memoria, anche l'oscurità più tetra sembra sempre meno spaventosa. Ma noi siamo persone cocciute: crediamo che nessuna luce debba mai spegnersi e che la memoria e la solidarietà debbano servire da combustibile per scacciare le tenebre.
Di Andrea, materialmente ci rimane poco: qualche foto, un giro di basso, un disegno; resti delle mille passioni, delle mille cose cominciate e mai concluse, piccole cose su cui vorremmo riaccendere la sua luce, ma per farlo abbiamo bisogno di un aiuto. Abbiamo bisogno della creatività di ciascuno, perché ci ricordi che nell'arte ognuno di noi può trovare il modo di esprimere gioia, tristezza o rabbia, perché ci rammenti che ognuno di noi vale e merita di brillare, perché ci ricordi di essere rete per permettere ai nostri amici di cadere senza farsi male.

*L'esposizione è aperta a tutti gli artisti al di sotto dei 35 anni.
*Non è necessario essere dei professionisti titolati basta avere voglia di esprimersi
*Contempla pittura, scrittura, fotografia, musica, scultura o qualunque altro mezzo vi venga in mente
*Le opere devono essere pronte ad essere esposte: quindi le foto devono essere stampate e le sculture devono essere montate.
*Si tratta di un esposizione collettiva non di un concorso non ci saranno quindi ne premi né vincitori né vinti

per partecipare scrivere a : andreab@autistici.org oppure info@spaziobaluardo.it

  
3) NEWS DAL QUARTIERE
 
BARATTO DI CARNEVALE AL CAM DI VIA LESSONA
Sabato 28 Febbraio alle 15:00,
Se volete contribuire portando i vostri oggetti venite al CAM di via Lessona entro il 25 Febbraio. Riceverete gli Eurocam da spendere nella giornata del baratto. Potete portare libri, indumenti, oggetti di qualsiasi tipo purché in buono stato ma che non usate più.  È un passo per contrastare la cultura del rifiuto e promuovere quella del riutilizzo.  Portate anche i vostri bambini: sono previste attività che li faranno divertire un Mondo imparando. Guarda il Volantino
 
3° MERCATINO DELL'ARTIGIANATO E DELL'HOBBISTICA
Domenica 5 aprile in piazzetta Capuana
Rivolgersi all'ARCI ITACA di piazzetta Capuana per le adesioni e le modalità di partecipazione
 
PER NON DIMENTICARE: VIAGGIO AL CAMPO DI TERMINIO DI DACHAU CON L'ANPI CAPETTINI
La sezione ANPI Capettini  di via Mambretti propone un viaggio a Dachau per il 18-19 Aprile.  La visita al campo di sterminio come occasione per "non dimenticare" e per "resistere" a chi oggi in altre forme ripropone la discriminazione e il razzismo. leggi e diffondi il volantino 
 
  
4) NEWS PER QUARTO OGGIARO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI
Allegato B - Seduta n. 102 dell'11/12/2008 - ATTI DI CONTROLLO - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
http://www.camera.it/resoconti/resoconto_allegato.asp?idSeduta=102&resoconto=bt01&param=n4-01860#n4-01860
 
Interrogazione a risposta scritta: PELUFFO, MINNITI e ANDREA ORLANDO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'interno, al Ministro della difesa, al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro per i beni e le attività culturali, al Ministro per le politiche per i giovani.
Per sapere - premesso che:
Quarto Oggiaro è un quartiere della periferia di Milano facente parte della Zona 8 di circa 170 mila abitanti di cui oltre il 35 per cento anziani;
Quarto Oggiaro è un quartiere, abitato per la stragrande maggioranza da tanta gente per bene, costantemente alla ribalta delle cronache locali e nazionali come quartiere dormitorio, ghetto e di spaccio basato su logiche mafiose: gruppi di spacciatori hanno occupato di fatto per i loro sporchi affari Piazzetta Capuana, (addirittura la piazza non è segnalata nella toponomastica della città), luogo dove non ci sono negozi aperti e quelli presenti, di proprietà del Comune, sono chiusi perché l'affitto chiesto dall'Amministrazione Comunale è di 3000 euro annui;
gli ultimi dati pubblicati nelle cronache della stampa locale non sono rassicuranti: 500 le famiglie con adulti o minori fermati o arrestati dalle forze dell'ordine, 200 i minori che dallo scorso maggio sono stati fermati, da due a tre ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni fermati alla settimana, 436 alloggi popolari occupati abusivamente (alla fine del 2007 erano 397), 31 le case non assegnate;
secondo gli organi di stampa il Commissariato di polizia della zona 8 di Milano, che comprende anche Quarto Oggiaro, ha in forza 65 addetti ed una volante che lavora 24 ore su 24 per tutta l'intera zona;
il 25 giugno 2008 il quartiere è andato sulle cronache nazionali per un mercato di cocaina a cielo aperto, grazie a un organizzato sistema di «cavallini» e vedette, spesso minorenni, capaci sia di smerciare ingenti quantitativi di droga, sia di controllare, in modo capillare, il territorio. In un'operazione contro il traffico di stupefacenti, grazie alle segnalazioni puntuali e precise di molti cittadini perbene che hanno inoltre messo a disposizione i propri appartamenti alla squadra mobile di Milano, la stessa ha eseguito nel quartiere di Quarto Oggiaro 29 ordinanze di custodia cautelare per associazione a delinquere finalizzata allo spaccio;
le indagini hanno consentito di individuare una organizzazione criminale, facente capo alla famiglia crotonesi «Sabatino/Carvelli» che in una zona poco controllata e con pochi interventi da parte del Comune hanno la tranquillità di svolgere i loro affari malavitosi;
sarebbe opportuno attivare un presidio sanitario per i prelievi, un ufficio anagrafe e per aprire centri di socializzazione per giovani e anziani e un centro per l'avviamento al lavoro nonché favorire la riapertura delle attività commerciali;
sarebbero altresì necessari interventi a favore dei minori che sempre più vengono coinvolti nella rete malavitosa e per i giovani che abbandonano la scuola o entrano nel giro della droga attivando un osservatorio sociale che coinvolga tutti gli attori presenti nel territorio, le istituzioni, le associazioni e le forze di polizia attraverso il coinvolgimento di professionalità per cercare di dare una speranza ai tanti cittadini che lottano per liberare il loro quartiere dai delinquenti e ai giovani che rappresentano il nostro futuro e quello di Quarto Oggiaro -:
quali urgenti iniziative intendano intraprendere affinché le forze di polizia giudiziaria siano in grado di combattere le organizzazioni malavitose dedite allo spaccio di stupefacenti;
quali iniziative intendano assumere per migliorare la sicurezza e la vivibilità del quartiere di Quarto Oggiaro.
(4-01860)
 
 
 
A presto
lo Staff di Spazio Baluardo
PensaGlobaleAgisciLocale


Nessun commento:

Posta un commento