venerdì 20 novembre 2009

MESSA A NUDO 2009: INVITO

Messa a Nudo 2009
Spazio Baluardo,18-20 dicembre
Parco di Villa Scheibler, Milano

Tema della V Edizione
1789: Libertà, Uguaglianza, Fraternità
2009: Intolleranza, Egoismo, Indifferenza
"Il grido che rivoluzionò il Mondo e il sussurro che lo fa tremare"

Importanti cambiamenti culturali si sono propagati nella storia dell'Occidente a partire dai forti ideali della Rivoluzione Francese. A 220 anni dal grido che rivoluzionò il mondo, un disgregamento lento ed implacabile ha lacerato i valori e gli ideali di allora.
Oggi lo stato di diritto, la libertà di culto e di stampa, nati da quel grido, vengono messi in discussione da leggi che rendono gli uomini diversi e divisibili. Il motto Liberté, Egalité, Fraternité, sbiadisce sui muri dei nostri parlamenti, delle nostre case, e dei nostri luoghi di lavoro. L'idea stessa di cambiamento di un sistema attraverso la via rivoluzionaria è stato rimesso in questione e molti sostengono che le rivoluzioni saranno ormai soltanto tecnologiche, rivoluzioni dell'informazione, o dei media, o della scienza. Rivoluzioni pacifiche.
L'energia della nostra società si attenua e il nichilismo passivo amplifica la disillusione, l'immobilità, l'accettazione rassegnata della crisi dell'epoca.
Si dice che l'arte sia figlia del suo tempo. All'arte, quindi, ci rivolgiamo e chiediamo aiuto per capire se il solco del declino della nostra epoca è già segnato o se nuove "rivoluzioni culturali" siano in germe.
Invitiamo, quindi, gli artisti, i nostri soci e tutte le persone interessate, a mettersi a nudo e a partecipare con il proprio lavoro o progetto ad una tre giorni di condivisione, confronto e ricerca.

Che cos'è Messa a Nudo?
Messa a Nudo” è una rassegna annuale d’arte, cultura ed informazione. Nasce nel 2005 dalla collaborazione tra lo Spazio Baluardo ed Aurora Brez, in ricordo della madre Esmeralda Brez, artista vissuta a Quarto Oggiaro e scomparsa prematuramente il 24 dicembre 2003.
Ma Messa a Nudo non è una commemorazione.
Mettere a nudo è l’azione dello spogliare e mettere in “mostra” un contenuto così sostanziale della propria realtà da voler renderlo pubblico, tanto da darci l'impressione, esponendolo, di liberarci di un vestito. Disobbedire al “divieto”, esporre e rendere pubblico. Ascoltare l’anima, che l’Arte sa percepire e ben rappresentare. E ancora, comunicare, denunciare, indicare con forza ciò che viene nascosto. Messa a Nudo è ospitalità, apertura, accoglienza. E' ricerca.
Anche quest'anno, dal 18 al 20 dicembre, Spazio Baluardo darà ascolto e voce a chi ha scoperto qualcosa e voglia condividerlo, a chi è in continua ricerca e porta nuove forme di espressione.
Messa a Nudo” vuole essere un momento riflessivo in favore della rinascita delle idee.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Tutte le forme di espressione come la pittura, scultura, musica, scrittura, poesia, teatro, fotografia, installazioni video, ecc... e le forme di denuncia sociale, ambientale o politica, trovano una ampia collocazione in questa rassegna annuale che si colloca a conclusione delle nostre attività culturali.
E’ necessaria una iscrizione per poter organizzare al meglio lo spazio espositivo e gli spettacoli. Per poter iscriversi mandare una mail all'organizzazione.
Come Associazione Giovanile auspichiamo una grande partecipazione degli artisti più giovani con un età inferiore ai 35 anni.

Responsabile di progetto:
Valerio Papa
cell. 349-4153581

Nessun commento:

Posta un commento