mercoledì 12 ottobre 2011

Milano e Oltre - Presentazione del Progetto

Martedì 18 ottobre 2011
Presso Spazio Baluardo – Via Lessona 43/10, Milano h.18.30

Verrà presentato:
logo Connecting Cultures


Nuova Open Call e presentazione del progetto
Milano e Oltre. Creatività giovanile verso nuove ecologie urbane





INFO


Il progetto:
Nel contesto dello sviluppo della città europea che soltanto apparentemente perde abitanti (shrinking cities) per disperderli sul territorio intorno ad alcuni poli o nuclei che si allargano a macchia d'olio, le relazioni tra i cittadini, le realtà economiche e sociali sul territorio si dilatano e rischiano di perdere nella trasformazione quella coesione che un tempo si identificava con la vitalità e il dinamismo dello scambio cittadino.
L'area metropolitana milanese, in rapida trasformazione, non sfugge a queste logiche di profondo mutamento in gran parte invisibili, poco conosciute e studiate. Il legame e la vicinanza tra impresa artigiana e artisti, architetti, designer, stilisti, fortemente radicati nel territorio, che hanno costituito la fortuna del made in Italy oggi si disperdono e si articolano diversamente. Per poter progettare il futuro è indispensabile acquisire una visione più approfondita delle reali risorse umane ed economiche in grado di produrre innovazione culturale nel campo delle arti visive, risorse che oggi non emergono o non riescono a sopravvivere in quanto iniziative isolate e dunque troppo fragili per resistere al rapido flusso delle trasformazioni.
Il progetto intende sviluppare quattro cantieri creativi che si pongono l'obiettivo di valorizzare la creatività giovanile e le risorse locali in quattro aree del capoluogo lombardo: BovisaBaronaQuarto Oggiaro e Bicocca. Il progetto si sviluppa nell'arco di 30 mesi e coinvolge giovani artistivideomakerfotografidesignerstilisti che – sotto la guida di artisti, docenti e professionisti – porteranno avanti progetti in collaborazione con realtà economiche e sociali delle quattro aree.

ALTRE PRESENTAZIONI PUBBLICHE
Venerdì 14 ottobre 2011
DOCVA, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
h. 18.00
in occasione di A Socially Engaged Drink – incontri su arte e società. A cura di Viafarini DOCVA
Saranno presenti gli artisti Alterazioni Video e Stefano Boccalini. A presentare i progetti dei Cantieri Barona e Bovisa ci saranno Giulia Ticozzi, Alice Buoli e Maria Giovanna Govoni
Giovedì 27 Ottobre 2011
Arci Metissage – Via Borsieri 2, entrata da Via de Castilla, Milano
h. 18.30
scarica il comunicato

Nessun commento:

Posta un commento