martedì 30 ottobre 2012

Act4Change - Presentazione Scambi Europei e Servizio Volontario Europeo - Sabato 3 Novembre

Sabato 3 Novembre alle ore 18 
allo Spazio Baluardo, 
l’Associazione Joint presenta 
gli Scambi Europei e il 

Servizio Volontario Europeo (SVE).
Sabato 3 Novembre alle ore 18 allo spazio Baluardo, l’Associazione Joint presenta gli Scambi Europei e il Servizio Volontario Europeo (SVE). Dopo la presentazione si terrà uno spettacolo teatrale preparato dai partecipanti allo scambio internazionale “Act for Change Reloaded”  che si svolge sul Lago Maggiore nei giorni precedenti all’evento. Alle 20.00 ci sarà un aperitivo con cibi tipici dei paesi partecipanti: Estonia, Turchia, Bulgaria e Francia. La serata si concluderà con un DJ set a partire dalle 22. Sperimentare e vedere da vicino in cosa consiste realmente uno scambio culturale, quali sono le attività creative e lo spirito di aggregazione che ne scaturisce è lo scopo della serata.
L’evento nasce da una collaborazione fra l’Associazione Joint, Spazio Baluardo e CAP 20152 e ha lo scopo di avvicinare i giovani di Quartoggiaro e della città ai progetti di mobilità internazionale.


La presentazione:
Alle ore 18 alcuni membri dell’Associazione Joint  illustreranno a tutti gli invitati presenti le attività da essa organizzate, relativamente ai vari progetti di mobilità come gli Scambi Culturali Europei e lo SVE (Servizio Volontario Europeo). Sarà una piacevole occasione per conoscere più da vicino la filosofia, l’organizzazione ed i vari progetti realizzati negli anni dall’Associazione.

La performance:
Alle ore 19 ci sarà uno spettacolo teatrale messo in scena dai ragazzi del gruppo internazionale di “Act for Change Reloaded” , ideato e coreografato durante lo scambio culturale realizzato nei pressi del Lago Maggiore, nei giorni precedenti. Si tratterà di un momento collettivo e di aggregazione giovanile e multiculturale che avrà come tema principale il significato e il valore dello scambio culturale nella nostra società, e come tematiche collaterali la disoccupazione e la disuguaglianza, elaborate attraverso una serie di performances artistiche appartenenti alla corrente del Teatro dell’Oppresso.
Lo spettacolo sarà infatti molto interattivo e coinvolgerà il pubblico presente, dando modo così agli invitati presenti di sperimentare e vedere da vicino in cosa consiste realmente e come si sviluppa uno scambio culturale, quali sono le attività creative sostenute e lo spirito di aggregazione e riflessione che si matura durante questi contesti multiculturali.

L’aperitivo:
Alle 20.00 ci sarà un aperitivo con cibi tipici dei paesi partecipanti, che verranno preparati durante lo scambio. Cucinare insieme sarà anche una delle attività svolte ad “Act for Change Reloaded”.

Il DJ Set:
Alle 22.00 partirà il DJ SET, dove, ancora una volta le canzoni saranno scelte dai ragazzi che hanno partecipato allo scambio.

Nessun commento:

Posta un commento