martedì 18 settembre 2007

Corsi 2007-2008

CORSI DEL TEMPO LIBERO 2007-2008
 
Con la stagione autunnale ripartono i Corsi del Tempo Libero allo Spazio Baluardo:
 
Luogo: Milano 
Sede: Spazio Baluardo
Indirizzo: via Lessona 43/10 - sede nel parco di villa Scheibler - zona nord-ovest
Tessera di iscrizione: obbligatoria Euro 7,00
 
 
1) CORSO INDIVIDUALE DI CHITARRA ACUSTICA ED ELETTRICA
Con Fabio - 3479750353
 
GIORNO DEL CORSO ED ORARI: personalizzabili
Per gli iscritti al corso di chitarra è prevista una tessera sconto del 10% sugli spartiti musicali c/o Cris Music di via Bovisasca a Milano
 
2)CORSO DI TAICHI QUAN
Con Sergio - 3482541773
Antica pratica cinese che ridona armonia e benessere, aumentando la nostra energia vitale per mezzo di facili movimenti, respirazione profonda e concentrazione mentale.
E' una disciplina che si pratica individualmente a qualisasi età, non ha controindicazioni, si può praticare ovunque, migliora l'uso del corpo, previene malattie, contrasta lo stress quotidiano, aumenta le capacità vitali.
 
GIORNO DEL CORSO ED ORARI: OGNI VENERDI' DALLE 19.30 ALLE 21.00
 
 PRIME LEZIONI DI PROVA GRATUITE (ORE 19.30)
- venerdì 14 settembre
- venerdì 21 settembre
- venerdì 28 settembre
 
3) CORSO DI PERCUSSIONI AFRO, AFRO-BRASILIANE, LATINO-AMERICANE
(moduli trimestrali)
NEW!!!
Con Jacopo Pellegrini - 3396079591

Le lezioni sono individuali o a piccoli gruppi (3/4 persone) della durata di 1h15'.
Il corso si articolerà su più livelli, iniziando dallo studio delle congas o djembé, per poi passare ai numerosi strumenti a percussione afro-brasiliani, senza dimenticare l'universo delle percussioni latino americane costituito dalla tradizione cubana ed elementi della matrice originaria della musica africana.
Nel corso saranno insegnate sia tecniche di apprendimento istintivo basate su osservazione ed ascolto, sia l'apprendimento dell'aspetto formale della musica e quindi la sua scrittura e lettura.
In base al numero di allievi per classe si potranno affrontare temi di musiche di insieme ed improvvisazione in situazioni libere, sia con riferimento a strutture definite come un vero e proprio brano musicale. L'aspetto culturale, di costume legato allo strumento o a un dato ritmo non sarà considerato inferiore a quello musicale.
Gli strumenti trattati sono i tipici strumenti della cultura afro e afro-latina, come: xequeré, pandeiro, agogò, dundun, tamborim, caxixi e shaker, congas, djembé, tamburi bassi delle diverse culture musicali in considerazione.

JACOPO PELLEGRINI
Dopo anni di studio da autodidatta, ha iniziato la sua formazione di musicista presso il Centro Professione Musica (Mi), sotto la guida di Gilson Silveira e poi presso l'Associazione Culturale Mitoka Samba, dove, assieme a Kal Dos Santos, ha appreso molto della cultura e della musica brasiliana che connota fortemente la sua produzione musicale.
Collabora con diversi gruppi dell'area brasiliana e non solo, tenendo concerti in diversi luoghi del nord Italia. Conduce un lavoro di ricerca musicale con il trio jazz ASTIO, con il quale ha già partecipato a festival e serate teatrali, arrivando alla produzione del cd "Memoria" edito dalla Ethnoworld Milano. Ha studiato e suona anche uno strumento forte ed evocativo come il Didgeridoo degli aborigeni australiani. Ha ampliato nel corso degli anni le sue conoscenze sulle percussioni partecipando a corsi e stages con diversi percussionisti come Federico Sanesi (musica dell'India), Luca Gusella (marimba e xilofono), Lorenzo Gasperoni (musica Africana), François Bedel (musica e teatro), Dudu Tucci, Marco Suzano, Gamo da Paz e Bira Reis (Brasile). Lavora come musicista di scena in diversi spettacoli e festival teatrali, con compagnie come i Servi di Scena (MI) e le Crisalidi (PR) o con singoli attori come Delma Pompeo. Ha composto musiche e colonne sonore per spettacoli teatrali, tra i quali "Salviamo i Bambini" di Renato Gabrielli per il Tatro Litta di Milano. Ha diretto grandi gruppi sia di percussionisti già formati, che di principianti dello strumento, per la creazione di spettacoli o nell campo della formazione aziendale con la Musicactionxperience. Ha condotto inoltre progetti di educazione musicale presso scuole medie e superiori della provincia milanese oltre al carcere minorile Beccaria (Mi), utilizzando strumenti e materiali di riciclo. Ha collaborato a diversi lavori discografici tra i quali, insieme a Kal Dos Santos e Gilson Silveira, il primo cd dell'Orchestra di percussioni Mitoka Samba (2001), della quale è attualmente uno dei direttori musicali e artistici.
 
GIORNO DEL CORSO ED ORARI: OGNI GIOVEDI' DALLE 18.00-19.30 e 19.30-21.00 circa (da definire con il gruppo di studenti)

PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA: GIOVEDI' 27 SETTEMBRE DALLE 19.30 ALLE 21.00
 

Nessun commento:

Posta un commento