lunedì 24 settembre 2007

News 24 Settembre

Prima di cominciare con le comunicazioni, vi ricordiamo l'appuntamento con la mostra Riciclandoci di Sabato 29 e Domenica 30 Settembre (vedi sotto)!

1) ATTENZIONE: l'abituale assemblea settimanale del baluardo è stata spostata a mercoledì 26 settembre, anzichè martedì 25, per poter permettere a tutti i soci di presenziare alla proiezione del documentario  "Ascolto il tuo cuore, Milano"  (Milano 2007, 45 minuti) di Fabio Martina.
 
Sede
Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, Milano 
25 settembre 2007 ore 21.00
Ingresso libero

Per informazioni:
Provincia di Milano/Settore cultura 
tel.02.7740.2807
 
Presentazione
"Ascolto il tuo cuore, Milano"  (Milano 2007, 45 minuti) di Fabio Martina , prodotto da Provincia di Milano/Settore cultura e Associazione culturale Circonvalla Film in collaborazione con Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media di Milano.

Oltre al regista, saranno presenti lo scrittore Gianni Biondillo, coautore del video, il pianista Gaetano Liguori, autore delle musiche e Daniela Benelli (Assessore alla Cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano).

Milano, giorni nostri: Gianni Biondillo , affermato scrittore di noir pubblicati da Guanda, è in crisi di idee e intraprende un viaggio da Milano centro, dove abita e lavora, a Quarto Oggiaro, nella periferia, in cui è nato e ha vissuto e che costituisce l'ambientazione dei suoi romanzi.
Attraverso i diversi volti della città illustrati dalle immagini del documentario, lo spettatore ha l'occasione unica di accompagnare il protagonista in quei luoghi sospesi tra realtà e fantasia, tra presente e passato, che sono le fonti stesse dell'invenzione creativa artistica.

Fabio Martina (Milano, 1973), una laurea in filosofia e una lunga esperienza come aiuto-regia in Rai, dopo aver frequentato un corso di sceneggiatura alla Scuola del Cinema di Milano, curato da Lara Fremder, inizia a firmare la regia di cortometraggi ("Basta un mondo solo?", "La zanzara", 2001, "Via Bodio 18", 2002). Nel 2003 fonda con un gruppo di amici l'associazione culturale Circonvalla Film e produce "Clochard si nasce" (premio "Planet-filmmaker lavori e temi sociali" 2003, concorso "Anteprima Bellaria" 2004) e "Che fine ha fatto Joe?" (concorso "Anteprima Bellaria" 2005). Nel settembre 2003, a Torino, partecipa al workshop di regia cinematografica di uno dei suoi registi preferiti, Abbas Kiarostami. Nel 2005 produce il documentario "Fino all'ultimo pallone", menzione speciale a Sport Movie & tv e nel 2006 firma la regia del film "A due calci dal paradiso", Premio speciale Opera Prima al festival Sport Movie & tv, uscito al cinema a Milano e messo in onda su Mtv il 5 gennaio 2007 in prima serata.

Gianni Biondillo (Milano, 1966) è architetto e saggista. Ha scritto per il cinema e per la televisione. Il suo primo romanzo, "Per cosa si uccide", incentrato sulla figura dell'ispettore di polizia Ferraro e ambientato a Milano, è stato pubblicato nel 2004 e ha riscosso un vasto consenso di pubblico e critica. Lo stesso successo ha ottenuto con " Con la morte nel cuore", sempre ambientato a Quarto Oggiaro, estrema periferia nord della città di Milano. Il suo terzo romanzo, "Per sempre giovane", non prosegue la fortunata serie noir, ma mette in scena una storia di amicizia e musica tutta al femminile. Biondillo è anche autore di contributi su Pasolini ("Pasolini, il corpo della città", 2001), Proust, Vittorini ("Carlo Levi e Elio Vittorini. Scritti di architettura") e del saggio "Giovanni Michelacci. Brani di città aperti a tutti".

Il documentario "Ascolto il tuo cuore, Milano" sarà in seguito disponibile presso il Medialogo/Servizio Audiovisivi della Provincia di Milano, Via Guicciardini 6, per scuole, biblioteche, enti e associazioni.


2) sono state caricate le foto degli ultimi eventi sul ns. blog fotografico:
 
FLORESTA MUSICAL
 
MUSICAL, CABARET, NAPOLI
 
NOTTE JAZZ
 
3) vi ricordiamo le prossime lezioni di prova gratuite dei nostri corsi:
- giovedì 27 settembre ore 19.30-21.00: percussioni
- venerdì 28 settembre ore 19.30-21.00 : taiji quan
 

Nessun commento:

Posta un commento