domenica 10 febbraio 2008

Senza titolo

ARRIVEDERCI FRANCO...

Ieri abbiamo festeggiato il Carnevale, da secoli la festa della povera gente, del popolino cioè di tutti quelli che per il resto dell'anno solare conducono una vita di sacrifici e rinuncie.
Ieri festeggiavamo mentre in un ospedale si era spento Franco.
Ironia della sorte, quella che è la festa che annuncia la morte dell'inverno e l'arrivo della primavera, l'anticamera dei Lupercali Romani, festeggiata nello stesso periodo del Faolach, il Tempo dei Lupi per i Celti, è stato un momento adatto per salutare uno di noi.
Da bambino mi hanno insegnato che il cambio delle stagioni si porta via i nostri vecchi, ho compreso fin da tempo che la morte non è che un passaggio della nostra esistenza e che non bisogna alterare i suoi processi naturali.
Ho visto Franco martedi scorso, prima che venisse ricoverato all'ospedale, mi era apparso stanco e privo della Luce delle persone vive, in me si era già affacciata l'ipotesi che Franco non c'è l'avrebbe fatta e nonostante gli spergiuri fatti da molti sul suo stato di salute in fondo pensavo che la morte non l'avrebbe privato di nulla.
Ieri festeggiavamo tutti insieme e, da presidente oltre che da amico, devo ammettere la mia gioia nel vedervi tutti coinvolti con questa festa Antica che ci appartiene. Molti di voi si sono dati da fare per realizzare vestiti a tema; ieri abbiamo ballato e bevuto in allegria, ricordando alla Morte che il popolino può prendersi gioco di lei, che della morte non si ha paura e che l'attendiamo nei nostri abiti di uomini comuni.
Franco se n'è andato tra i brindisi e le risate, non dimenticato, ma lasciato scivolare tra le gioie dei giovani che ieri hanno animato un luogo a lui caro.
Questo è un ciclo della vita che coinvolgerà tutti noi, anche chi si sente meno coinvolto degli altri , perchè la morte non muore mai, ma ci ricorda che tutto nasce la dove qualcosa muore.
Ricordate Franco in ogni brindisi che farete, anche se è stato l'alcool a velocizzare l'appuntamento con la Morte, fatelo perchè non sarà nel malumore o nei pianti che Franco vorrebbe essere ricordato , ma nella gioia della vita e della stagione del Sole che noi ieri abbiamo, comunemente, festeggiato...
 
Il Presidente
Aaron Paradiso
-------------------------------
I funerali si svolgeranno probabilmente martedì 15 o mercoledì 16 febbraio.
Vi aggiorneremo sul luogo, giorno ed orario della funzione.
lo staff di Spazio Baluardo

Nessun commento:

Posta un commento