giovedì 7 febbraio 2008

Senza titolo

 
CERCASI RAGAZZE E RAGAZZI (possibilmente sotto i 30 anni)
PER SVILUPPO DI UN PROGETTO DI MODA PARTECIPATA
 
TITOLO PROGETTO: "Abito in Periferia"
Moda e progettazione partecipata
 
Nel'ambito di una possibile collaborazione tra lo Spazio Baluardo e la Naba (Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano http://www.naba.it/) stiamo valutando la fattibilità del progetto "abito in periferia" che ci hanno proposto e l'interesse dei soci su questo argomento che andiamo a presentarvi in via del tutto preliminare.
La progettazione partecipata ha suscitato negli ultimi anni un ampio interesse in molti campi (urbanistica, architettura, sociologia, ecc..) perchè stravolge il tradizionale percorso progettista-prodotto-oggetto dove l'oggetto diventa soggetto soltanto al momento dell'acquisto o fruizione del prodotto senza che vi sia stato prima un confronto tra il progettista e i bisogni reali del target finale.
Ora anche la moda pare interessata a sperimentare nuove forme di progettazione. Nasce così l'idea da parte del Naba di testare con gli studenti del Biennio di Design del Tessuto e dei Materiali un progetto di moda partecipata e,  in particolar modo, di partire da una periferia come Quarto Oggiaro dove da circa 7 anni il Progetto della Comunità Europea Urban II ha già introdotto il concetto di "partecipazione" e "progettazione partecipata".
Spazio Baluardo si candida come possibile partner di partecipazione.
 
"Abito in periferia" si articolerà su tre momenti di lavoro:
- fase 1: fase di progettazione partecipata attraverso workshop tra i ragazzi/e di Quarto Oggiaro e gli studenti del Naba
- fase 2: fase di realizzazione e confezionamento di 1-3 capi di abbigliamento scelti e progettati nella fase 1 con il coordinamento di uno stilista
- fase 3: performance pubblica entro l'estate (non proprio una sfilata ma un momento artistico di presentazione del progetto)
 
DATE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
-  mercoledì 13 febbraio ore 21.00 a baluardo: riunione e coordinamento interno del progetto e verifica finale di fattibilità
-  giovedì 14 febbraio nel pomeriggio: sopralluogo del quartiere con gli studenti
Vi preghiamo di contattarci con urgenza entro domenica/lunedì se interessati a partecipare al progetto.
Alla fase di progettazione partecipata si potrà aderire in modi differenti a seconda della vs. disponibilità:
- partecipazione attiva ai workshop il giovedì pomeriggio (2-3 incontri in febbraio)
- disponibilità ad un colloquio telefonico con gli studenti (per i ragazzi lavoratori)
- disponibilità a riempire un questionario via e-mail (per i ragazzi lavoratori)
Alla fase di confezionamento degli abiti e di organizzazione della performance si potrà partecipare a vario livello ancora da definire.
La partecipazione è naturalmente gratuita.
 
Scriveteci e comunicateci molto sinteticamente entro MARTEDI' 12:
- nome e cognome
- età
- professione
- disponibilità pomeridiana per i workshop o solo telefonica/mail
- eventuali capacità che potete mettere a disposizione per il progetto (taglio e cucito, musica, comunicazione, confezionamento gioielli, capacità organizzative, conoscenza dei materiali, percorso formativo particolare,  ecc). Non è comunque fondamentale avere capacità specifiche.
 
REFERENTE DEL PROGETTO
Carolina Verdesca

Nessun commento:

Posta un commento