mercoledì 21 maggio 2008

NEWLETTER 21 MAGGIO 2008

NEWLETTER 21 MAGGIO 2008
 


1) VILLA SCHEIBLER: LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI
 
Venerdì 16 maggio il Sindaco Letizia Moratti ha incontrato Danuta Hübner, Commissaria Europea per la politica regionale, in visita a Milano per presenziare al lancio del nuovo programma regionale 2007-2013 della Lombardia, fortemente incentrato sulla ricerca e l'innovazione.
L'incontro si è svolto a Villa Scheibler, splendida villa settecentesca a Quarto Oggiaro, già residenza estiva di Ludovico Il Moro nel '400, ora quasi interamente restaurata grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito della precedente iniziativa comunitaria URBAN II Milano.
La villa riportata al suo splendore è per molti dei cittadini impegnati quotidianamente nel miglioramento del proprio territorio (BALUARDO in primis), un simbolo di riscatto sociale per un quartiere, quello di Quarto Oggiaro, fortemente e ingiustamente noto alla città di Milano solo per i fatti di cronaca giudiziaria.
Il Sindaco, davanti a tutti gli addetti ai lavori, comprese le nostre associazioni di " Vill@perta " , ha  tenuto una conferenza stampa negli stupendi saloni della Villa ristrutturata.
"Rinasce Villa Scheibler per diventare la Casa delle Associazioni della Zona 8. Proprio quelle associazioni – ha detto Letizia Moratti - che ci hanno aiutato in questo percorso di riportare alla vita sociale ed estetica questo spazio. Sarà proprio con queste associazioni e le altre istituzioni competenti che faremo un percorso per decidere insieme la destinazione della villa".
Sembrava  impossibile che cio' avvenisse, ma e' successo, la ns. villa e' ritornata al suo antico splendore, e le associazioni di Vill@perta sono felicissime di aver dato un importante contributo. A settembre-ottobre si terra' l'inaugurazione ufficiale per tutti i cittadini.
Dal sito del Comune di Milano: leggi qui


2) WWW.QUARTOWEB.IT
Sta tornando lentamente a regime il nostro portale del quartiere www.quartoweb.it, arricchito di nuove rubriche di comune utilità: lettere dei cittadini, l'angolo delle occasioni (offro, baratto, vendo, cerco...), la memoria storica del quartiere, Amarcord a Quarto (per tutti gli ex di quarto che ci hanno seguito quotidianamente sul web), giovani, donne e società, eventi, urbanistica e altro ancora. Ora servono nuove forze per riempire un contenitore tutto da colmare e migliorare!
Potete scrivere alla redazione utilizzando il seguente indirizzo: quartoweb@gmail.com
Stiamo, inoltre, finalmente attivando la sezione QuartoTV, la Telestreet del quartiere. Potete vedere il primo servizio TV di prova copiando il seguente link sulla barra degli indirizzi (non cliccateci sopra direttamente) http://www.socialmovie.net/baluardo/viva%20quarto%20oggiaro%201_0002.wmv (intervista e spettacolo del gruppo di Capoeira del quartiere alla Festa "Evviva Quarto Oggairo" al CAM il 17 maggio).
ISCRIVETEVI AL SITO!
 
3) PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
3.1) QUARTO ROCK LIVE 2008: Domenica 25 maggio dalle ore 16.00 a BALUARDO

Eccoci al primo appuntamento LIVE per QUARTO ROCK, storica manifestazione musicale di Quarto Oggiaro negli anni '70, che lo Spazio Baluardo ha rilanciato nel settembre 2007 con un primo concerto inaugurale, ospitando alcuni gruppi di ragazzi/e emergenti in un'ottica di promozione della creatività giovanile e aggregazione. GRUPPI PARTECIPANTI:
TRASHER MACHINES http://www.myspace.com/trashermachines2
'NDRANGHESTAN http://www.myspace.com/ndranghestan
MANIPURA http://www.myspace.com/manipuraband
KILLANATION http://www.myspace.com/killanation
SI RINGRAZIANO RADIOQUARTO www.radioquarto.com e QuartoTV per la presenza durante il LIVE e CRIS MUSIC di Via Bovisasca 97 per il noleggio gratuito della strumentazione.

3.2) AMSA: GAZEBO E INTERVENTO DI PULIZIA STRAORDINARIA, domenica 25 maggio dalle 6.00 alle 12.00
Domenica 25 maggio dalle ore 6.00 alle ore 12.00, l'AMSA e , in collaborazione con il Comune di Milano, farà un intervento di pulizia straordinaria a Quarto Oggiaro (area Lessona, Traversi, De Roberto, ecc..).  Gli interventi previsti: spazzamento, svuotamento e sostituzione cestini, asportazione rifiuti ingombranti abusivi, diserbo, rimozione graffiti, ecc...
In Via De Roberto troverete un GAZEBO del Customer Care Amsa alla presenza delle Associazioni del Quartiere, presso il quale fare le nostre segnalazioni, richieste di informazioni, reperire strumenti di civiltà (cinerini per sigarette, sacchetti per la raccolta degli escrementi dei cani, materiale didattico ed informativo, ecc...).
L'occasione è molto importante poichè segna il primo passo di un percorso di collaborazione con il Comune di Milano e AMSA per il miglioramento delle condizioni di vita nel nostro quartiere.
PORTATE LE VOSTRE RELAZIONI E DOCUMENTAZIONI SCRITTE sullo stato di igiene, decoro urbano ed eventuali disservizi....ecc. QuartoTV raccoglierà le vostre interviste. Seguiranno appuntamenti di approfondimento in CdZ8 e c/o le sedi delle associazioni.
Per chi fosse interessato: questa sera (biblioteca Gallaratese ore 20.30) l'incontro. "Rifiuti la sfida
possibile: riduzione degli imballaggi, riutilizzo dei materiali riciclabili, raccolta differenziata."

3.3) PROPOSTA DI SERATA DI AGGREGAZIONE GIOVANILE EXTRA-BALUARDO: VENERDI' 23 MAGGIO
Appuntamento ore 20.45 davanti a Baluardo
Ore 21.30 Concerto dell'Orchestra di Via Padova (http://milano.repubblica.it/multimedia/home/2237373 - http://www.orchestradiviapadova.it/file/spot_radiopop.mp3) c/o discoteca ALCATRAZ (Euro 10,00). Dalle ore 23.30 Festa alla Montagnetta di San Siro: TOGA PARTY.
Vi aspettiamo in abbigliamento "romano" con drappi e toga già alle ore 20.45!
 
 
3.4) METROCULT: LABORATORIO CONCLUSIVO
Il Laboratorio conclusivo del Progetto Metrocult della Provincia di Milano si terrà a Baluardo martedì 27 maggio dalle 18.00 alle 24.00
 
3.5) ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA: SPOSTATA A MERCOLEDI' 28
Causa Metrocult il martedì 27 maggio, l'abituale assemblea si terrà mercoledì 28 maggio alle 21.00
 
3.6) GAS BALUARDO: PROSSIMO INCONTRO 30 MAGGIO ORE 22.00 A BALUARDO
E' fissato per venerdì 30 il prossimo incontro del gruppo GAS di Baluardo (Gruppo di Acquisto Solidale). Da venerdì 30/05, ogni venerdì (ore 22.00) verrà dedicato a questo progetto. Potete seguire i lavori del gruppo su www.quartoweb.it - area progetti - GAS Baluardo.
 
3.7) MOSTRA - CONCERTO DOMENICA 1 GIUGNO
L'abbinamento vincente mostra d'arte + concerto colpisce ancora il cuore di Baluardo. Domenica 1 giugno  ospiteremo i PantaJazz. Dalle ore 15.00
 
3.8) ABITO IN PERIFERIA: 8 GIUGNO area fontane al Parco Scheibler, in collaborazione con NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti), Baluardo, Ass. Quarto Oggiaro Vivibile, Asso.GE.20 e circuito Vill@perta
Dalle h 17.00 prende vita il RACCOGLISTORIE, abito realizzato dai ragazzi della N.A.B.A. in collaborazione coi ragazzi del quartiere e che "accoglie" all'interno delle sue tasche tutte le storie, le foto, i messaggi ed i ricordi lasciati dagli abitanti.
È allestito un GAZEBO CREATIVO dove i bambini hanno la possibilità di disegnare sulle tematiche della città, dell'abitare e dei nuovi mestieri.
Si possono segnare luoghi, lasciare segni e disegnare con i pennarelli sul TAPPETO MAPPA ovvero un tappeto che riporta la cartina del nostro quartiere realizzato dalla N.A.B.A. L'evento si conclude con un buffet e musica dal vivo.
VI PREGHIAMO DI CONTATTARCI PER INVIARCI I VOSTRI RICORDI, I VOSTRI PENSIERI D'AMORE, LE FOTO DELLA QUARTO OGGIARO DI OGGI E DI IERI, DA METTERE NELLE TASCHE DEL RACCONTASTORIE!! ABBIAMO BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI VOI.
 
3.9) FESTA DEI POPOLI: 15 GIUGNO area fontane al Parco Scheibler, in collaborazione con Baluardo
E' fissata la prima riunione organizzativa per la Festa dei Popoli 2008 di Quarto Oggiario, questo giovedì 22 maggio ore 21.00 c/o il nuovo sportello di Coesione Sociale c/o ACLI in via De Roberto (nel nuovo negozio affianco alla gelateria).
Nel corso della Festa Baluardo ospiterà una mostra fotografica di un giovane fotografo di Novate Milanese.
 
 
4) SEGNALAZIONI
 
4.1) CANTO IV IN FINALE AL PARCO LAMBRO SABATO 24 ORE 21.00
Sabato 24 Maggio alle ore 21 al Parco Lambro, i CANTO IV, un gruppo di giovani del nostro quartiere, rappresenteranno la Zona 8 nella finale di questo festival musicale organizzato dal Comune di Milano.
L'occasione è molto importante e il gruppo avrà bisogno del sostegno di tutti voi. Per cui cominciate a tenervi liberi per quel sabato sera anche perkè sarà una bella festa all'insegna della musica e del divertimento! Per saperne di più e per ogni informazione visitate il sito ufficiale dei Canto IV (http://cantoquarto.altervista.org ) e nelle News o nella sezione Band Festival potete tenervi aggiornati su ogni novità.
 
4.2) CONCERTO CON LO STORICO ORGANO DI VIA ALDINI SABATO 24 ORE 21.00
Sabato 24 Maggio alle ore 21 concerto con lo storico organo della chiesa dei SS. Nazaro e Celso di Via Aldini
 
4.3) LORENZO E' DOTTORE
Venerdì 16 maggio, Lorenzo P., membro attivissimo del nostro direttivo si è laureato in Filosofia con 108!
Congratulazioni da tutto Baluardo...
 


A presto
Lo Staff di Spazio Baluardo

Nessun commento:

Posta un commento