mercoledì 1 ottobre 2008

NEWSLETTER 1 OTTOBRE

NEWSLETTER 1 OTTOBRE
Nei prossimi giorni il nostro quartiere si confronterà con alcuni questioni di attualità: Riforma Gelmini, Multiculturalità, Periferie del Mondo, Memoria Storica e Rinnovo Urbano. Di seguito diffusione degli appuntamento che speriamo possano essere di vostro interesse. Per contribuire al dibattito in quartiere potete scrivere le vostre lettere a quartoweb@gmail.com


1) ASSEMBLEE IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA: DIETRO I GREMBIULINI…COSA SI NASCONDE?
 
Che cosa dice il decreto Gelmini? Il Tempo Pieno sarà garantito? il maestro unico è davvero un "riferimento sicuro"?Anche per la scuola media ci saranno meno ore? Come si potrà aiutare un ragazzo a studiare, se diminuisce il tempo di scuola? La scuola pubblica sarà ancora la scuola di tutti e per tutti?

PER INFORMARCI, PER DECIDERE INSIEME LE INIZIATIVE IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA
Invitiamo tutti i genitori, i cittadini, gli insegnanti a partecipare

GIOVEDI' 2 OTTOBRE ore 20.30 - ASSEMBLEA PUBBLICA
Scuola Elementare di via Trilussa (Quarto Oggiaro)

Il Coordinamento insegnanti e genitori delle scuole di zona 8
DIETRO I GREMBIULINI…


2) Convegno :Da Babele alla città della convivenza: l'ltaliano lingua dell'incontro: il 4 Ottobre, ore 9.30 a Villapizzone in via Fusinato 7.

La cooperativa S. Martino, che opera con diversi progetti anche nel territorio di Quarto Oggiaro, propone una riflessione sulla multiculturalità: appuntamento il 4 Ottobre, ore 9.30 a Villapizzone in via Fusinato 7. scheda di iscrizione La Società Cooperativa Sociale S.Martino, nell'ambito del 10°anniversario del Consorzio Farsi Prossimo, organizza un convegno dal titolo "Da Babele alla città della convivenza: l'italiano lingua dell'incontro" che si terrà sabato 4 ottobre dalle 9,30 alle 13,00 presso la sede di via Fusinato, 7 a Milano.
Interverranno Eugenia Montagnini, Sociologa del Territorio presso l'Università Cattolica di Milano; Graziano Serragiotto del Dipartimento di Scienze del Linguaggio presso l'Università Cà Foscari di Venezia; Paola Piras, coordinatrice del progetto interculturale "Ci sono anch'io!" presso la Coop. S.Martino.

L'appuntamento è aperto a insegnanti, studenti, operatori del terzo settore e a tutti i cittadini interessati ad approfondire e riflettere temi riguardanti l'utilità dell' insegnamento integrato dell'italiano L2 a scuola, la gestione della crescente complessità della società multiculturale e la correlata nuova idea di cittadinanza quale base di appartenenza comune delle diversità.
Per adesioni e informazioni: info@coopsmartino.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo ; 02/33006087

3) BALUARDO ADERISCE E PARTECIPA A:
LE PERIFERIE AL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE. DA QUARTO OGGIARO, MILANO, ESPERIENZE METROPOLITANE A CONFRONTO: PARIGI, LOS ANGELES, LIMA, BEIRUT

Mercoledì 8 ottobre 2008, ore 17.30 in Camera del Lavoro Milano

Alcune realtà periferiche metropolitane di diverse aree geografiche verranno analizzate da testimoni privilegiati per comprendere le condizioni abitative, i disagi, i conflitti, le problematiche dei luoghi di provenienza. Per approfondire la conoscenza delle forme organizzative che si sono sviluppate localmente. Come esse si sono rapportate con il centro nella città globale intesa come luogo dove si evidenziano le contraddizioni della globalizzazione del capitale. Le nuove classi subalterne, i migranti, gli esclusi, i deprivati nelle periferie terreno di conflitti, di rivolte, di guerre ma anche spazi di convivenza e solidarietà. Le periferie del mondo come luogo della sperimentazione di azioni rivendicative e di nuove forme di organizzazione per costruire una società più equa e più giusta.

Introduzione storico/sociale della questione delle periferie (antiche e recenti migrazioni, le periferie nell'era della globalizzazione) rel: Sonia Paone (Docente università di Pisa)

Beirut (una periferia in guerra) rel: Michel Lahoud (libanese, già collaboratore di Radio Popolare)

Los Angeles (la sommossa di Watts / io c'ero) raccontato da Betty Gilmore (cantante e poetessa)

Lima (l'esperienza dell'occupazione delle terre e la nascita dei Pueblos jovenes) rel: Michel Azcueta (ex sindaco di Villa El Salvador)

Milano (ai margini della città globale; la realtà di Quarto Oggiaro) rel: Marco Pitzen (Sicet-Milano)

Parigi (la rivolta delle banlieues /immigrazione e conflitti urbani nei quartieri critici francesi) rel; Judith Revel (Docente università la Sorbona di Parigi)

Promosso da Associazione culturale Punto Rosso / Movimento Cittadini dal Mondo / Associazione Todas las sangres

Hanno dato la loro adesione all'iniziativa e porteranno il contributo al dibattito: Associazione Lavoro e Società (interviene Antonio Lareno) / Gruppo Donne internazionali / Naga / Unione Inquilini Milano / Mindanao Overseas Workers association (MOWA) / Consolato Venezuelano di Milano / Associazione vivi e progetta un'altra città / Comitato contro la Gronda nord Quarto Oggiaro / ACLI Santa Lucia /Spazio Baluardo / Associazione di II Livello Vill@perta

VIDEO PROMOZIONALE: http://it.youtube.com/watch?v=4PdIL8UuXAg


4) MILANO - MEMORIA STORICA E RINNOVAMENTO URBANO, DALLE PERIFERIE ALL'EXPO UNIVERSALE DEL 2015
I Quartieri di Villapizzone, Ghisolfa, Monumentale, e Portello nelle immagini dell'archivio storico aggiornato della Fondazione Carlo Perini. Le immagini riscoprono percorsi storici e servizi aggregativi di pubblica utilità in un contesto urbano in espanzione, che rivaluta l'identità storica dei quartieri di Milano.

Inaugurazione Venerdì 10 ottobre 2008, ore 18.00  c/o Fondazione Carlo Perini, Via Aldini 72 Milano

Info: 3332703467 - 0239261019 - 3334552091
Orario di apertura:
Martedì e Venerdì 9.30 - 12.00
Lunedì, mercoledì e Venerdì 15.00 - 17.00


5) LETTERA DI UN CITTADINO DI QUARTO ALLA COMUNITA': UN VERDE BOSCHETTO...

..nel mio quartiere, in zona Concilio Vaticano, era situato fino a pochi mesi fa un verde boschetto di circa 200 alberi d'alto fusto...

Sono residente a Milano ma ho trascorso la mia adolescenza a Seveso dove, nel 1976, avvenne la catastrofe dell'Icmesa; allora avevo 58 anni ed essendo del posto potrei perdermi nella miriade dei ricordi delle drammatiche conseguenze private di cui sono stato testimone e che non sono state riportate dai mass-media, per questo scelgo di soffermarmi su un particolare che mi sembra importante. Riguardo al materiale inquinato dalla diossina, le autorità competenti scelsero di non optare per un inceneritore ma di raccoglierlo tutto, nella famosa zona A, in due enormi vasche sulla cui superficie, in seguito, venne progettato un parco di copertura, l'odierno Bosco delle querce che, grazie all'azione delle radici degli alberi, avrebbe ingabbiato il terreno contaminato, impedendo così pericolose dispersioni e innescando un processo di bonifica naturale, nel tempo, quasi gratuito: a oggi il sopradetto parco è molto bello, aperto al pubblico ed è divenuto l'habitat di molti volatili e piccoli mammiferi, segno quindi di una buona salute ambientale raggiunta. E arrivo al motivo di quanto esposto: nel mio quartiere, in zona Concilio Vaticano, era situato fino a pochi mesi fa un verde boschetto di circa 200 alberi d'alto fusto che, si è scoperto, ricoprivano una zona contaminata da idrocarburi e metalli. E allora il Comune cosa fa? Taglia tutto, interrompendo così quell'azione di bonifica naturale che le alberature stavano portando avanti a nostro vantaggio. Ora il terreno non è più imbrigliato dalle radici e le polveri malefiche spaziano. Tutto per la costruzione di una strada (la Gronda Nord), superflua e contestatissima che, vista la situazione, poteva subire delle modifiche di percorso permettendo così al boschetto di Concilio Vaticano di bonificare la zona  come era successo a Seveso. Ora il Comune parla di operazioni di controllo, di tecnici specializzati, di bonifiche, di operazioni di verifica, ecc. Tanti soldi pubblici buttati via insomma, perchè sarebbe bastato lasciare tutto com'era, non abbattendo gli alberi. Ma anch'io sono molto abbattuto. Possibile che nessuno intervenga, che si faccia passare tutto così a delle autorità che, come i fatti recenti hanno purtroppo dimostrato, non riesco, stavolta, a definire "competenti"?

Lettera di Enrico Inzana

6) AGGIORNAMENTO BLOG FOTOGRAFICO + FOTO ARRETRATE RIMASTE ESCLUSE CAUSA GUASTO INFORMATICO

1) BICI IN LOMBARDIA / Ciclobby: le foto della visita alla Villa e al Parco Scheibler in collaborazione con Vill@perta - 20 settembre 2008
Scatti fotografici a cura di Roberto Mangiarotti del Circolo Fotografico Scatto Flessibile di Quarto Oggiaro
http://www.flickr.com/photos/spaziobaluardo/sets/72157607611863405/

2) "DIGITALMENTE" MOSTRA D'ARTE DIGITALE di Lorenzo Brusadelli - 10/11 maggio 2008
Scatti fotografici della mostra/evento/concerto a cura di Susanna Cernotti
http://flickr.com/photos/spaziobaluardo/sets/72157607627793634/

3) EVVIVA QUARTO OGGIARO AL CAM LESSONA - 17 maggio 2008
Scatti fotografici a cura di Susanna Cernotti
- Abadà Capoeira
- RadioQuarto
- Pakour con Daniele Doria (consigliamo visione del filmato di Daniele http://www.terzotempo.biz/serial_production.php?code=123&page=Parkour&product=164&prod_name=Daniele)
- Spray art
http://flickr.com/photos/spaziobaluardo/sets/72157607634789200/

4) LA FESTA DEI POPOLI 2° PARTE - 29 giugno 2008
Scatti fotografici a cura di Susanna Cernotti
- Banda della Pace e Muzikanti&Guest dalla Unza c/o Parco di Villa Scheibler
- Premiazione Torneo Calcetto Interetnico
- Assaggi gastronomici delle Donne Internazionali allo Spazio Baluardo
- Banchetti Equo e Solidali
- Giochi Internazionali dell'Asso.Ge.20
- Aperitivo al Baluardo
http://flickr.com/photos/spaziobaluardo/sets/72157607642717625/

7) BUON COMPLEANNO AL SOCIO AURELIO B.
TANTI CARISSIMI AUGURI DA TUTTO LO STAFF DI SPAZIO BALUARDO ED UN RINGRAZIAMENTO SINCERO PER TUTTO L'AIUTO CHE HAI SEMPRE RIVOLTO ALL'ASSOCIAZIONISMO DEL QUARTIERE. Sei un sempio altissimo di cittadinanza attiva...speriamo tu possa essere d'esempio per i nostri ragazzi.


a presto
lo Staff di Spazio Baluardo

Nessun commento:

Posta un commento