giovedì 27 novembre 2008

NEWSLETTER 27/11/08

NEWSLETTER 27/11/08


1) MILANOPEN E LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI:
VILL@PERTA HA ACCOLTO MIGLIAIA DI VISITATORI IN VILLA SCHEIBLER
 
Nei giorni 21-22-23 novembre il Comune di Milano ha aperto Villa Scheibler ai visitatori in occasione dell'evento MilanOpen (
http://www.milanopen.com/).
L'associazione di II livello
Vill@perta (www.quartoweb.it) ha contribuito alla riuscita dell'evento con passione e professionalità.
Dalla fase progettuale alla gestione di ben 9 iniziative in Villa e nel territorio di Quarto Oggiaro (dalle visite guidate della Villa a quelle del Parco, dalla ludoteca per i bambini all'aiuto offerto per la presentazione dei progetti della scuola elementare di via Val Lagarina, dal trofeo di calcio interetnico al concerto della corale graf nella chiesetta della villa, dalla proiezione di cortometraggi agli aperitivi di benvenuto, ecc...),
Vill@perta ha animato le sale vuote della Villa utilizzando come campo base i futuri locali della Casa delle Associazioni, un progetto fortemente voluto dal Sindaco Moratti.
 
Affinchè il nostro lavoro volontario non rimanga invisibile (i Media non hanno dedicato neanche un trafiletto a questo evento), vi mettiamo a disposizione:
- le immagini dell'evento
http://www.flickr.com/photos/spaziobaluardo/sets/72157609746345628/show/
- le video/interviste già pronte o in fase di post-produzione http://it.youtube.com/spaziobaluardo oppure www.quartoweb.it sottomenù "Villa Scheibler"
  
Naturalmente vi invitiamo a vedere la videointervista al ns. presidente Aaron Paradiso (
http://it.youtube.com/watch?v=Rh3JcTL6NFk), di cui alleghiamo il messaggio:
 
Carissimi,  
sicuramente in molti si saranno accorti che il nostro quartiere sta assumendo sempre di più le caratteristiche di un luogo vivibile, denso di avvenimenti culturali, di partecipazione cittadina e di intrattenimento.
Questo è dovuto all'impegno delle realtà di quartiere che hanno scommesso sul territorio e sulle risorse che Quarto Oggiaro possiede, ecco perché i progetti condivisi hanno portato alla realizzazione di
Vill@perta, un'Associazione di II livello forte, competente e soprattutto creativa.
Come Presidente dell'Associazione Unisono sono compiaciuto di ciò che ho potuto vedere in questi anni raccogliersi attorno alla realtà di Spazio Baluardo, giovani ragazzi che hanno riscoperto un senso di appartenenza al territorio, di costruzione di una dimensione sociale adatta alle loro aspettative ed esigenza, una rete di contatti e di conoscenze vasta che oggi ci permette di rimanere sempre attenti e sensibili verso tutto ciò che rientra nell'orbita della Cultura.
Per questo motivo crediamo che Villa Scheibler sia una grande vittoria anche generazionale,perché apre le possibilità per un quartiere che sente il bisogno della partecipazione dei giovani, che auspico trovino in Villa Scheibler ulteriori opportunità per il proprio futuro.
Abbiamo costruito una rete di avvenimenti e iniziative che devono essere il miglior modo per comunicare con il nostro quartiere, diventando i veri e propri "biglietti da visita" per chi vuole conoscere questa nostra periferia, costruita sul tessuto di un quartiere che affonda le sue radici nella storia di una città come Milano, nella sua identità urbanistica ma soprattutto nella sua realtà multietnica.
Da oggi sentiamo sempre di più la responsabilità di riprenderci, come giovani, il diritto alla partecipazione della dimensione che viviamo e credo, come credono molti altri ragazzi e ragazze di Spazio Baluardo, che questa opportunità sia molto importante per la nostra crescita di Uomini e Donne.
 
Il Presidente dell'Associazione Unisono  
Aaron Paradiso 
-----------------
 
2) RICEVIAMO E INOLTRIAMO LE SEGNALAZIONI DAL QUARTIERE: PARCHEGGIO INTERRATO ORINI-COGNE: L'associazione ambientalista AIDA al fianco del comitato locale per un sit-in di protesta venerdì 28 novembre dalle ore 17.00 nel parchetto di via ORSINI a QUARTO OGGIARO
Lorenzo Croce, Presidente dell'associazione AIDA (ass. difes. nazionale animali e ambiente) sarà al fianco del Comitato di Quarto Oggiaro che si oppone alla realizzazione del parcheggio interrato di Orsini-Cogne questo venerdì 28 novembre verso le 17. Porterà i giornalisti  e tutto ciò che è utile per un sit-in e conferenza stampa nel giardino.
L'associazione AIDA, con oltre 5.000 iscitti, è scesa in campo a difesa del boschetto di sessanta alberi che il progetto dovrebbe sacrificare facendo posto a 120 posti auto. <<Sotto la zona  destinata ai box passano anche dei rami secondari del naviglio Villoresi>> denuncia Salvina Inzana, portavoce del Comitato. Circostanza confermata dal diretore del Consorzio di Bonifica. L'AIDA vuole quindi vedere nello specifico gli studi idrogeologici....le sorprese sono in agguto, dice Croce.
Per contatti con il comitato scrivete a
nicamarino@hotmail.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  oppure chiamate il 333-5997737
 
3) FREESTYLE CONTEST A BALUARDO QUESTO SABATO 29 NOVEMBRE DALLE ORE 15.00
Rieccoci con l'ormai storico appuntamento con l'hip hop dei ragazzi del quartiere. Ancora una volta i nostri giovani collaboratori, RedMC, DoogMc, Lorenzo e DJ Mala, metteranno in campo la propria ceatività pr regalare un pomeriggio di sfide all'ultimo Rap!
 
Per gli organizzatori: appuntamento ore 13.30 a baluardo
Per i partecipanti e per il pubblico: appuntamento ore 15.00
 
4) FISSATA LA DATA DI "MESSA A NUDO 2008": APPUNTAMENTO CON LE ARTI, LA MUSICA E LA DENUNCIA IL 19-20-21 DICEMBRE 2008
Eccoci alla 4° edizione di Messa a Nudo, la nostra rassegna coclusiva dell'anno, all'insegna della cultura.
La manifestazione nasce per trasformare la commemorazione di un'artista di Quarto Oggiaro, Esmeralda Brez, deceduta il 24 dicembre 2003, in un'occasione di partecipazione (e soprattutto di debutto) per gli artisti più giovani. Anche per questo (e anche per finalità statutaria) lo Spazio Baluardo riserverà gli spazi disponibili per l'esposizione ai partecipanti con meno di 35 anni.
I nostri giovani soci, grafici e fumettisti, stanno preparando il vademecum, stanno decidendo le modalità di iscrizione (sempre gratuita) e la locandina e i flyer da distribuire.
 
Quest'anno abbiamo deciso di dedicare la rassegna al tema degli INCROCI: contaminazioni musicali ma anche contaminazioni da OGM, incroci tra razze e interculturalità e perchè no...anche gli incroci stradali veri e propri con al centro le grandi trasformazioni urbanistiche che stanno coinvolgendo il nostro quartiere. Insomma diamoci da fare e comincate a contattarci per collaborare con noi.
  
5) E' FINALMENTE ARRIVATO INTERNET A BALUARDO!!!
PRESTO VI COMUNICHEREMO LE MODALITA' DI ACCESSO ALLA NOSTRA RETE DA PARTE DEI SOLI "SOCI" TESSERATI
 
6) QUESTA SERA RIUNIONE DELLA RETE "25 APRILE"
Appuntamento a Baluardo alle 21.30
 
7) ABBIAMO APERTO LA NOSTRA PAGINA NELLA COMMUNITY DI METROCULT:
http://community.metrocult.it/profile/SpazioBaluardo
La community è un'opportunità in più per trovarsi, conoscersi e collaborare insieme per coloro che producono cultura nella Provincia di Milano
E voi cosa aspettate?
 
8) VI RICORDAMO CHE E' SCADUTA LA TESSERA E VI INVITIAMO A RINNOVARLA PER L'ANNUALITA' 2008-2009
Costo Euro 7,00
 
 
A presto
lo Staff di Spazio Baluardo

Nessun commento:

Posta un commento