martedì 4 novembre 2008

NEWSLETTER 30 OTTOBRE 2008

NEWSLETTER 30 OTTOBRE 2008

  
1) FESTA DI HALLOWEEN A BALUARDO: la notte del 31 ottobre tra ragnatele e sarcofaghi
Venerdì 31 ottobre dalle 21.00 in poi, vi aspettiamo per la Festa in Maschera di Halloween.
Sarà l'occasione per rinnovarci la fiducia con il tesseramento 2008-2009 (Euro 7,00 con la consumazione e buffet inclusi)
 
2) COMMEMORAZIONE DEI CADUTI PER LA LIBERTA' AL CIMITERO MAGGIORE
Si terrà venerdì 31 ottobre alle 15.30 (e non il 1 novembre come gli anni passati) l'annuale appuntamento della Commemorazione dei Caduti per la Libertà al Campo della Gloria del Cimitero Maggiore. Saranno presenti, come sempre, i rappresentanti dell'ANPI, delle istituzioni comunali e provinciali, della Chiesa, della comunità ebraica (la data è stata anticipata di un giorno appunto per permettere alla comunità ebraica di presenziare all'iniziativa, cosa impossibile il "sabato"). Raccogliamo l'invito dell'ANPI di Quarto Oggaro a diffondere l'iniziativa. 
 
3) IL VIDEODOCUMENTARIO DELL'ASSEMBLEA TENUTASI IN OCCASIONE DEL NO GELMINI DAY A QUARTO OGGIARO NELLA SCUOLA DI VIA TRILUSSA (02/10/08)
Il video QuartoTV del No Gelmini Day alla scuola di via Trilussa di Quarto Oggiaro è disponibile su
www.quartoweb.it in home page
oppure:
parte 1° (intervento del sindacato):
http://it.youtube.com/watch?v=prXH6JZLhPU
parte 2° (interventi degli insegnanti e dei genitori): http://it.youtube.com/watch?v=KMEwJ0f_Lh4
 
 
4) PROSEGUONO LE SERATE CULTURALI DELLO SPAZIO BALUARDO: il 5 novembre la prossima conferenza OGM
Ieri sera si è svolto il primo appuntamento delle Conferenze sugli OGM promosse da Quarto GAS in collaborazione con Spazio Baluardo e ARCi Itaca.
Dopo il successo di pubblico, vi aspettiamo con la seconda puntata:
MERCOLEDI' 5 NOVEMBRE 2008 ore 21.00
OGM: grande opportunità o grave pericolo?

Economie e globalizzazione
con ACRA (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e in America Latina)

presso Biblioteca Quarto Oggiaro, Via Otranto ang. Via Carbonia, Tel. 02-8846.5813
Ingresso libero

Partecipano al dibattito:
ACRA - Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e in America Latina è un'Organizzazione Non Governativa nata nel 1968. L'associazione si occupa di solidarietà internazionale e individua il proprio settore di intervento nelle attività di sviluppo in ambito rurale. In questo contesto ACRA matura scelte di sostegno per la lotta alla povertà e alla fame, per la tutela del diritto e dell'accesso ll'acqua, alle risorse naturali, alla salute e all'istruzione.
 
  
5) MilanOpen!...E IL CONCORSO FOTOGRAFICO RISERVATO AGLI UTENTI DI FLICKR.COM: 21-22-23-24 NOVEMBRE a Quarto Oggiaro

Milano Open è una nuova iniziativa pensata per far sì che Milano si apra al mondo e ai suoi abitanti con l'idea di raccontare e mostrare come e perché la città sta cambiando.
È quindi una grande festa popolare che ha come obiettivo quello di fare toccare con mano le trasformazioni in corso, di entrare in luoghi e progetti concreti che cambieranno la vita quotidiana di un metropoli destinata, nei prossimi dieci anni, a mutare radicalmente carattere.
MilanOpen è un evento annuale che coinvolge tutta la città nell'arco di una settimana ed è il primo format urbano italiano in cui la città, pubblica e privata, si racconta cercando di rendere le trasformazioni in corso più comprensibili, amichevoli e vicine a chi, in futuro, le userà.
MilanOpen coinvolgerà simultaneamente tre fenomeni paralleli della città: i cantieri, le opere appena terminate, le architetture storiche rappresentative della modernità di Milano.
Il nuovo PGT o il piano Urban saranno raccontati con strumenti inediti che avvicinino la popolazione ai meccanismi e alle regole di cambiamento della città. Coinvolgere e informare la popolazione vuol dire costruire una forma di orgoglio cittadino che sembra essere assente oggi in una popolazione sempre più pessimista e disillusa sul futuro di Milano.
Nell'arco di una settimana i grandi cantieri urbani saranno aperti al pubblico attraverso visite guidate ma soprattutto con eventi inaspettati che aiutino a vedere il cantiere e la sua complessità come una straordinaria ricchezza per il futuro.
I vuoti delle grandi trasformazioni o le grandi opere in costruzione ospiteranno così visite guidate ma insieme grandi concerti, feste, banchetti, dibattiti pubblici, laboratori che coinvolgano università e scuole italiane e internazionali, letture e incontri con scrittori e artisti, workshop per bambini, eventi sportivi.
Contemporaneamente le opere private e pubbliche appena completate si apriranno al pubblico che potrà visitarle e incontrarle per la prima volta.
E insieme alle nuove opere si potranno visitare tutte quelle architetture storiche della città, maggiori e sconosciute, che concorrono quotidianamente a costruire l'identità di Milano e che la maggior parte della gente non conosce.
Una guida-rivista, modello free-press, accompagnerà la gente lungo questo viaggio-evento unico e insieme proverà a spiegare con semplicità le trasformazioni, le nuove regole, le parole chiave che incideranno sulla città nei prossimi anni.
Le istituzioni pubbliche e private, le associazioni, i commercianti, le diverse comunità che vivono la città saranno coinvolte in MilanOpen per rendere ancora più attiva e trasversale la partecipazione.
Nelle scuole, dalle materne alle superiori, saranno attivati workshop che cerchino di insegnare a leggere la città, le sue opere e i suoi spazi con una forma di educazione inedita allo spazio urbano che non solo prepari al cambiamento ma che soprattutto costruisca cittadini consapevoli e attivi.
-------------------------------------------
Scalo Farini, Bovisa, Quartoggiaro. (Villa Pizzone e Villa Scheiber)
Tre zone della città.
Tre quartieri che hanno mutato e stanno mutando pelle.
Tre buoni motivi per prendere la vostra macchina fotografica e uscire a documentare per immagini quello che è stato, quello che è, ma soprattutto quel che sarà. Insomma, che si tratti di architettura, volti di quartiere o vita da strada è ora di andare a vedere che aria tira da quelle parti. MW accetta la "sfida" lanciata dal progetto Milano Open e rilancia con una mostra a cielo aperto che andrà in scena nelle giornate del 21, 22 e 23 novembre.
 
 
A presto
lo Staff di Spazio Baluardo

Nessun commento:

Posta un commento