NEWSLETTER 11 MARZO 2009
1) IL CARNEVALE DI QUARTO OGGIARO: IL VIDEO E' ONLINE
Abbiamo pubblicato il video del carnevale di Quarto Oggiaro, dalla costruzione e allestimento del carro fino alla sfilata per il quartiere.
potete vederlo su:
- quartoweb.it
- YouTube di Spazio Baluardo
- link diretto: http://www.youtube.com/watch?v=OWowgt7HDfo Vi ricordiamo che è possibile contribuire alle spese del Carnevale rivolgendosi alle Associazioni di Vill@perta
2) RESTYLING ESTERNO DI BALUARDO
Domenica 8 marzo lo Spazio Baluardo ha ultimato le operazioni di ri-tinteggiatura dei muri esterni.
Ora siamo di un bel colore zabaglione in attesa che i nuovi artisti ricolorino le pareti con graffiti più belli.
Venite a scoprire quanto siamo diventati luminosi! Presto il video sul web.
3) PROSSIMI APPUNTAMENTI A BALUARDO
RIUNIONE DELLA RETE "PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE" - new!
Giovedì 12 marzo ore 21:30
si parlerà dell'organizzazione della grande kermesse del 25 aprile a Milano (artisti, logistica, contenuti) e si parlerà di antifascismo in un confronto sempre aperto a chi senta la necessità di parlarne insieme ad altri.
BUON COMPLEANNO PRESIDENTE Venerdì 13 marzo ore 21.40
Festa di Compleanno di Aaron Paradiso, Presidente dell'Ass. Unisono
AUGURI DA TUTTO LO STAFF DI SPAZIO BALUARDO!!!
FESTA PRIVATA
Sabato 14 marzo ore 15.00-19.00
(Festa per bambini - non disturbare)
ASSEMBLEA PUBBLICA DEL COMITATO PENDOLARI - new!
Mercoledì 18 marzo ore 21.00
Come avrete letto nella newsletter del 5 marzo, riparte il comitato pendolari di Quarto Oggiaro più "incazzato" di prima. Dopo l'apertura del gruppo "pendolare incazzato" su facebook si sono moltiplicate le iscrizioni e mercoledì prossimo ospiteremo la prima assemblea pubblica autorganizzata dai cittadini.
E' di oggi un servizio su IL GIORNALE, a cura della gionalista Sandra De Marco .
FESTA DI PRIMAVERA
Sabato 21 marzo ore 21.00
CRISI GLOBALE? PRIMAVERA LOCALE
E' la simpatica risposta alla crisi economica galoppante, che lo Spazio Baluardo offre ai ragazzi per iniziare insieme la rinascita primaverile. Una festa aperta a tutti/e i giovani del quartiere e non sono. A partire dalle 22.00 DJset con DjD, chupiti, proiezione installazioni video e tanto altro ancora.
PUNTO CRITICO: FREESTYLE HIP HOP
Sabato 28 marzo dalle 15.00 fino a sera
Esibizione-Showcase dei freestyler locali (gioventu bruciata, emsi pesce, razza a parte, extra, visione mistica, bbn family, rap n roll, sgua e buster, g flow, gilo, geskal boy, cov, doppia q e bio gang)
Nel corso dell'iniziativa verrà lanciato in anteprima il CD autoprodotto del concerto di "Partigiani in Ogni quartiere del 20 settembre in via Traversi a Quarto Oggiaro.
LE DONNE IMMIGRATE PER LA DIGNITA' E DIRITTI DI TUTTI
FESTA-INCONTRO
Domenica 29 marzo
pranzo multietnico (14 nazionalità), danze folkloristiche (arpe, danze del salvador, del senegal, ecc...) e incontro/dibattito con le comunità straniere
PER RIACCENDERE LE LUCI: APERTE LE ISCRIZIONI AGLI ARTISTI
Sabato 11 aprile
Esposizione d'arte giovanile in ricordo di Andrea "Lambrate" Bruschi
Quasi un anno fa la luce di Andrea si spegneva . Nella notte maledetta fra il 9 ed il 10 aprile il nostro amico decideva di togliersi la vita, lasciando ciascuno di noi un po più vuoto.
Il buonsenso ci raccomanderebbe di aspettare, perché ci hanno insegnato il tempo lenisce le ferite e che, offuscata dalle nebbie della memoria, anche l'oscurità più tetra sembra sempre meno spaventosa. Ma noi siamo persone cocciute: crediamo che nessuna luce debba mai spegnersi e che la memoria e la solidarietà debbano servire da combustibile per scacciare le tenebre.
Di Andrea, materialmente ci rimane poco: qualche foto, un giro di basso, un disegno; resti delle mille passioni, delle mille cose cominciate e mai concluse, piccole cose su cui vorremmo riaccendere la sua luce, ma per farlo abbiamo bisogno di un aiuto. Abbiamo bisogno della creatività di ciascuno, perché ci ricordi che nell'arte ognuno di noi può trovare il modo di esprimere gioia, tristezza o rabbia, perché ci rammenti che ognuno di noi vale e merita di brillare, perché ci ricordi di essere rete per permettere ai nostri amici di cadere senza farsi male.
*L'esposizione è aperta a tutti gli artisti al di sotto dei 35 anni.
*Non è necessario essere dei professionisti titolati basta avere voglia di esprimersi
*Contempla pittura, scrittura, fotografia, musica, scultura o qualunque altro mezzo vi venga in mente
*Le opere devono essere pronte ad essere esposte: quindi le foto devono essere stampate e le sculture devono essere montate.
*Si tratta di un esposizione collettiva non di un concorso non ci saranno quindi ne premi né vincitori né vinti
per partecipare scrivere a : andreab@autistici.org oppure info@spaziobaluardo.it
4) NEWS DAL QUARTIERE
I treni non funzionano e i pendolari navigano: la protesta sul web.
Da Il Giornale 11/03/09 - articolo di Sandra De Marco
La rivolta dei pendolari sbarca su internet e lo fa sfruttando una delle finestre più gettonate del mondo web: Facebook. L'iniziativa, promossa dai passeggeri delle Ferrovie Nord e del Passante ferroviario di Quarto Oggiaro, è on line da due settimane e gli iscritti crescono di giorno in giorno. Leggi tutto.
RADIOQUARTO ANIMA LA QUARTO OGGIARO VIVIBILE
Gente? siamo tornati insieme alla primavera! Domenica 15 Marzo dalle 15.00 saremo presso l'Area Vivibile, faremo un po' di musica nostra, musica di quartiere, delle band del quartiere, di tutti i generi: rock, jazz, hip-hop, pop. Via Invernizio c/o la sede dell'Ass. Quarto Oggiaro Vivibile. www.radioquarto.com - radioquarto@live.it
UNIVERSITA' IN PIAZZA CAPUANA: PUBBLICATO IL VIDEO
su YouTube il video della iniziativa del 24 febbraio scorso in piazza Capuana sui temi delle politiche securitarie e della casa.
UNA BUONA NOTIZIA PER VILLA CAIMI: NASCERA' UNA CASA PER GLI ARTISTI
SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA, PROVINCIA DI MILANO E MILANO METROPOLI PER SOSTENERE PROGETTI PER LO SVILUPPO DELL'AREA MILANESE. Circa 3.000.000 di euro in tre anni per promuovere nuovi servizi territoriali e funzioni eccellenti: Casa degli Artisti - Villa Caimi (Quarto Oggiaro), Hub creativo (Polo di eccellenza Via Soderini) e MetroCenter. Primi studi di fattibilità realizzati. Leggi tutto.
CENTRO SICUREZZA URBANA E PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE IN VIA DRAGO: ripartono i lavori a fine marzo
RIPORTIAMO UN'UTILE SEGNALAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE ENRICO FEDREGHINI (GRUPPO VERDI) IN MERITO AL CANTIERE DEL CENTRO SICUREZZA URBANA E PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE DI VIA DRAGO (ZONA LARGO BOCCIONI).
Cari Amici,ho ricevuto dal sig. V.C., che ringrazio, la segnalazione del fermo lavori presso il cantiere del costruendo Centro Sicurezza urbana e per la Mobilità Sostenibile in via Drago. I lavori sono sospesi da dicembre, poco prima di Natale. Il perchè lo capirete dalla scritta che compare, purtroppo, in testa al tabellone che campeggia all'ingresso del cantiere. Leggi tutto.
INCONTRI IN BIBLIOTECA - Il mestiere di crescere - Formazione alla relazione con gli adolescenti
Lunedì 16 marzo 2009: Costruzione dell’autonomia dalla famiglia – Nascita sociale dell’adolescente – Formazione di un mondo soggettivo di valori di riferimento, ideali e modelli. In collaborazione con il CENTRO CONSULENZA FAMIGLIA – Consultorio familiare di via Strozzi 6/A Relatrice: dott.ssa Sabrina ORNITO (Psicologa) Orario incontri: 20,30-22,30 Il corso è gratuito, l’iscrizione è obbligatoria.
Crescita significa cambiamento: i figli crescono ed è fondamentale che anche l’ambiente che li circonda cambi con loro per favorire lo svolgersi del processo evolutivo. Il processo evolutivo comporta, sia per i figli sia per i genitori, un passaggio dalla dipendenza dei primi anni di vita del bambino alla progressiva conquista dell’autonomia, che termina dopo l’adolescenza: è in questa fase dello sviluppo che spesso i bisogni dei figli e quelli dei genitori entrano in conflitto. Il ciclo di incontri che proponiamo ai genitori intende offrire informazioni per vivere al meglio il delicato cammino di crescita dei propri figli. È prevista un’ampia possibilità di dibattito tra genitori e con la psicologa.
A presto
lo Staff di Spazio Baluardo
PensaGlobaleAgisciLocale
Nessun commento:
Posta un commento