venerdì 27 marzo 2009

NEWSLETTER 27 MARZO 2009

NEWSLETTER 27 MARZO 2009 

  
1) PUNTO CRITICO: EVENTO HIP HOP ALLO SPAZIO BALUARDO
Sabato 28 marzo 2009 dalle ore 15.00 per tutto il pomeriggio.
Vi apsettiamo per un'esibizione-Showcase dei freestyler locali: gioventu bruciata, emsi pesce, razza a parte, extra, visione mistica, bbn family, rap n roll, sgua e buster, g flow, gilo, geskal boy, cov, doppia q e bio gang. Musica e animazione di RadioQuarto.
Nel corso dell'iniziativa verrà lanciato in anteprima il CD autoprodotto del concerto di "Partigiani in Ogni quartiere" del 20 settembre in via Traversi a Quarto Oggiaro.
SCARICA LA LOCANDINA
 
 
 2) DONNE IMMIGRATE, DIGNITA' E DIRITTI - FESTA INCONTRO CON IL GRUPPO DONNE INTERNAZIONALI 29 MARZO ALLO SPAZIO BALUARDO
Così vorremmo fosse ogni “incontro” tra le nuove culture dell'immigrazione e quella italiana, una giornata di festa laddove i luoghi e il tempo parlino attraverso i sapori, i canti e le danze dei popoli e dove il legame tra diritti e dignità sia condiviso da tutti come base di una società civile, democratica e solidale. Ne parleremo insieme, donne immigrate ed italiani, domenica 29 marzo allo Spazio Baluardo di Milano (via Lessona 43/10 nel parco di Villa Scheibler), tra assaggi multietnici e danze folkloristiche di diverse nazionalità (Ecuador, Salvador, Perù, Cina, Sri Lanka, Brasile, Romania, Argentina, Madagascar, Somalia, Senegal, ecc). A partire dalle 12.30.
LEGGI TUTTO oppure SCARICA LA LOCANDINA
 
 
3) PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE: GRANDE KERMESSE IL 25 APRILE 2009 NEL QUARTIERE GALLARATESE
Quest'anno il grande concerto/evento del 25 aprile della rete Partigiani in Ogni Quartiere si terrà nel parcheggio antistante il Centro Commerciale Bonola, nel quartiere Gallaratese.
LEGGI IL COMUNICATO. Per info ed adesioni
poq@inventati.org. La rete si incontra tutti i giovedì.
 
 
4) IL RESTYLING ESTERNO DI BALUARDO: MISSIONE COMPIUTA!
Sabato 21 marzo....VOLONTARI ALL'OPERA. In un bel filmato abbiamo immortalato le operazioni di restyling al gusto di zabaglione.
Venite a scoprire come è cambiato baluardo con i nuovi disegni di alcuni giovanissimi artisti varesini. Troverai anche la Balena Giuseppina!
GUARDA IL VIDEO
 
 
5) NEWS DAL QUARTIERE
 
A) Sentenza del Consiglio di Stato sulla Strada Interquartiere Nord (ex Gronda Nord)
Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea si è concluso l'iter del ricorso al Consiglio di Stato, promosso da numerosi cittadini sostenuti dal Comitato contro la Gronda Nord, in merito alla mancata Valutazione di Impatto Ambientale preventiva alla costruzione della Strada Interquartiere Nord.  Il Consiglio di Stato nella sua sentenza del 10/3/09 accoglie le ragioni dei cittadini e dichiara illegittimi gli atti compiuti dal Comune di Milano in relazione alla costruzione del tratto Eritrea-Bovisasca. Vedi sentenza e primo commento dell'avv.to Besostri rilasciato a Radio Popolare.
 
B) CONFERENZA STAMPA DEL COMITATO CONTO LA GRONDA NORD
MERCOLEDI' 1 APRILE ORE 12.00 presso Capi gruppo Consiglio in via Marino 7, 3° piano.
Oggetto: Strada Interquartiere Nord – SIN, sentenza del Consiglio di Stato n. 1409/2009 del 16.12.2008, depositata il 10.03.2009
Il Coordinamento dei Comitati contro la Gronda Nord informa che, la sentenza del CdS, dopo avere acquisito il parere della Corte Europea di Giustizia (Ordinanza, Sesta Sezione, 10.07.2008 nel procedimento C-156/07 - all. 2) ha definitivamente annullato il progetto dell’opera stradale ( tratta via Eritrea – via Bovisasca ) per omessa preventiva valutazione di impatto ambientale in violazione delle normativa comunitaria. Con l'annullamento non soltanto è stato cassato il progetto esecutivo, ma anche la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza, cioè il presupposto per le occupazioni d'urgenza e gli espropri. LEGGI TUTTO.
 
C) INCONTRO CON IL GARANTE DEGLI ANIMALI ALL'ISTITUTO FRISI
MERCOLEDI' 1 APRILE  h. 11.00 con il GARANTE DEGLI ANIMALI, dott. G. COMAZZI,
PROGETTO AMICI ANIMALI dell'IIS PAOLO FRISI - presso l'Istituto, via Cittadini, ang. via Otranto.
Gradiremmo la vostra presenza. Gli organizzatori.V
 
D) PIAZZA CAPUANA, PROVE DI VIVIBILITA': TORNA IL MERCATINO DEI CREATIVI DI QUARTO DOMENICA 5 APRILE
n attesa che le promesse delle istituzioni superino le burocrazie i cittadini non mollano. Domenica 5 Aprile piazza Capuana si animerà con la mostra organizzata dai cittadini creativi, con l'aiuto dei soci di ARCI Itaca, dell'UDI e di altre Associazioni aderenti a VILLAPERTA. E' una buona occasione per portare le proprie creazioni hobbistiche, per scambiarsi esperienze e informazioni, per stare insieme (ci sarà anche della musica) in un luogo che deve ridiventare uno spazio vivo. L'abbandono degli spazi favorisce l'illegalità che può essere eliminata invece con la presenza e la utilizzazione  sociale da parte di tutti i cittadini.  Per contatti vedi il volantino. Sarà presente anche Radioquarto, la voce della Strada per raccogliere lamentele, suggerimenti e per tenervi compagnia.
 
E) IL NOSTRO PARCO E' VIVO E VEGETO: BIRD WATCHING IN CITTA'
Le immagini parlano da sole. Bellissimi animali abitano nel nostro Parco, anche se noi non lo sappiamo. C'è giunta voce che il pappagallo preferisca svolazzare tra gli alberi che si trovano vicino alla biblioteca. Tutte le foto sono a cura di Renato Becchere che ha gentilmente concesso a QUARTOWEB le immagini degli uccellini del Parco diVilla Scheibler.
GUARDA LE FOTO DEGLI UCCELLI DEL PARCO DI QUARTO OGGIARO
 
 F) INCONTRI IN BIBLIOTECA - Educazione socio-affettiva - Incontri rivolti agli insegnanti e agli educatori
 Martedì 31 marzo 2009: Dinamica della comunicazione – I riconoscimenti: messaggi che favoriscono la crescita   In collaborazione con il CENTRO CONSULENZA FAMIGLIA – Consultorio familiare di via Strozzi 6/A
Relatrice: dott.ssa Daniela CACCAVO (Psicologa)
Orario incontri: 20,30-22,30. Il corso è gratuito, l’iscrizione è obbligatoria.
Luogo : Biblioteca Quarto Oggiaro Via Carbonia ang. via Otranto
Contatti : tel. 02-88465813 fax. 02-88465820

 
 
A presto
lo Staff di Spazio Baluardo
PensaGlobaleAgisciLocale

Nessun commento:

Posta un commento