giovedì 2 luglio 2009

NEWSLETTER 1 LUGLIO 2009

NEWSLETTER 1 LUGLIO 2009
 
1) "TERRA & CIELO": INAUGURATA LA MOSTRA COLLETTIVA. 
Sabato 27 giugno, come da programma, lo Spazio Baluardo ha inaugurato la mostra collettiva "Terra & Cielo". Grande apprezzamento del pubblico, bellissimo allestimento ed opere assolutamente da vedere. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo primo traguardo: i volontari dello Spazio Baluardo, gli organizzatori Luisa Maggioni e Valerio Papa, i dieci artisti in scena.

Guarda il video promo su youtube: CLICCA QUI 

Guarda il video della presentazione degli artisti: CLICCA QUI

Guarda e scarica le foto dell'inaugurazione. CLICCA QUI 

2) "TERRA & CIELO": GLI EVENTI SATELLITE DELLA SETTIMANA ALLO SPAZIO BALUARDO. 
 
Giovedì 2 luglio ore 21.30: SPAZIO FILM
Rassegna “I cieli d’Irlanda e le strade di Belfast”
Proiezione di “Michael Collins” (1996) di Neil Jordan - GenereDrammatico.
 
Esiste un antica leggenda Irlandese che racconta di come è possibile trovare un calderone pieno d’oro là dove finisce un arcobaleno, in molti sanno però che l’arcobaleno non ha una fine ma in pochi sanno invece di quanto sia ricca la cultura Irlandese di storie e vicende che una volta raccontate riempiono i cuori di un infinita ricchezza. “I cieli d’Irlanda e le strade di Belfast” nasce come un iniziativa voluta per far conoscere le vicende degli irlandesi attraverso quattro film che riassumono gli ultimi 100 anni attraverso l’Indipendeza dell’Irlanda dall’Impero Britannico, attraversando mezzo secolo tra drammi e guerra fino a giungere alla narrazione degli scioperi della fame del 1981. Nasce dall’impegno di voler strappare dal passato avvenimenti, gesta e uomini che hanno contribuito a non abbattere nè dimenticare mai la propria storia e le tradizioni.
 
Attraverso l’epopea dei Feniani, i sostenitori di un Irlanda unita in uno Stato democratico e libero, scopriremo la passione e la forza di un eroe del ‘900, "Michael Collins", autore della lotta d’Indipendenza che portò alla nascita delle 26 contee libere dell’attuale Repubblica D’Irlanda. 
Per scaricare la programmazione dello SPAZIO FILM CLICCA QUI
 
Domenica 5 luglio dalle ore 22.00 alle 24.00: SPAZIO RADIO
Ogni Domenica Diretta di RadioQuarto dallo Spazio Baluardo: interviste, live ed informazione che potrete anche risentire su http://www.radioquarto.com/Diretta 
 
Domenica 28 giugno RadioQuarto ha ospitato i Fellows Park e alcune improvvisazioni musicali live!
Per vedere il video CLICCA QUI
 
 
3) "LA CULTURA E L'ARTE COME STRUMENTI DI INCLUSIONE E SVILUPPO SOCIALE NELLE PERIFERIE DELLE GRANDI METROPOLI": VILL@PERTA A CONFRONTO COL CIRCUITO CULTURAL BARRACAS AL CONVEGNO "LA CITTA' IN-VISIBILE". 

"La cultura e l'arte come strumenti di inclusione e sviluppo sociale nelle periferie delle grandi metropoli". E' su questo tema che si sono confrontate le delegate del Circuito Cultural Barracas del Barrios de La Boca y Barracas e i rappresentanti delle Associazioni locali di Vill@perta di Quarto Oggiaro, giovedì 25 giugno in Villa Scheibler. Due video autoprodotti dalle associazioni dei due continenti hanno fatto da ponte tra il barrios de La Boca e il nostro quartiere. Molte le analogie, a cominciare dall'alta densità abitativa (60.000 abitanti per 1kmq il barrios de La Boca, contro i 45.000 abitanti di Quarto Oggiaro). Ma molte anche le differenze, per esempio la grave crisi economica che sconvolse l'Argentina nel 2001 e che, solo ora, si sta abbattendo sull'Italia. Una crisi, ci spiegano le delegate, che colpì prevalentemente il ceto medio, quello con i soldi in banca. Nel Barrios, al contrario, dove la povertà era già diffusa, si diffuse ancor più la solidarietà e forme di sopravvivenza non solo legate ai beni di prima necesità, ma anche alla sfera dell'arte. La delusione verso i partiti ha portato ad un nuovo modo di fare politica nel quotidiano, a cominciare dai consumi (la spesa non si fa più nella grande catena di distribuzione, ma nella bottega sotto casa fino ai laboratori di autoproduzione), per passare agli spazi (l'arte come strumento di riappropriazione degli spazi pubblici) e alle assemblee popolari di partecipazione. Tango argentino ed espressività corporea nei grandi saloni autogestiti e popolari, laboratori di pittura e giochi per i bambini ("perchè solo un bambino che ha giocato sarà un adulto che lavora"), canto e musica in strada che parla dei problemi del barrios, il teatro come strumento per far raccontare la storia del barrios ai più piccoli....il grande carnevale. Nel barrios di Buenos Aires così come nel quartiere di Quarto Oggiaro si ricomincia proprio così,...dal Carnevale, per far stare insieme le persone per poi riprendenrsi gli spazi pubblici. La rivoluzione, dicono, è un'esplosione che consuma subito il proprio propellente. Al contrario, bisogna affrontare la frantumazione del tessuto sociale con grande pazienza e perseveranza, "piano piano...." E l'arte sembra proprio uno degli strumenti di maggior coesione.

Vedere per credere: http://www.casatorquatotasso.blogspot.com/ - casatasso@gmail.com

Per vedere le foto di gruppo con la delegazione argentina CLICCA QUI

4) INCONTRO CON L'ASSESSORE MARIOLINA MOIOLI IN ZONA 8

Gentilissimi tutti, al fine di ascoltare i bisogni del territorio, è stato fissato un incontro in Zona 8  con l'Assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa  MARIOLINA MOIOLI, che si terrà Giovedi 2 luglio 2009, dalle ore 18.00 alle 20.00 circa in Via Quarenghi 21 presso il Consiglio di Zona  8, durante la Commissione Servizi Sociali, Famiglia, Politiche per la Casa. Contiamo sulla partecipazione delle Associazioni che operano sul territorio e dei Cittadini interessati alle tematiche Sociali. Cordialmente, Claudio Consolini (Presidente del CDZ8)

PER SCARICARE L'INVITO CLICCA QUI.

5) AGGIORNAMENTI FOTO, VIDEO &...dal quartiere

CAMPUS ESTIVO VIVIBILE: il videoservizio di Fabio Galesi sulle prime 3 settimane di attività
In questo filmato ci sono e prime 3 settimane del Campus Estivo Vivibile, tutte le attività svolte, i balli, le gite e la preparazione della festa del 27 giugno, che causa maltempo si e' svolta domenica 28 al pomeriggio........ A BREVE IL FILMATO DELLA FESTA DEL CAMPUS ESTIVO VIVIBILE!!! Fabio galesi, Ass. Qarto Oggiaro Vivibile
Per vedere il filmato su youtube CLICCA QUI
 
CAMPUS ESTIVO VIVIBILE: una bella gita al Parco Faunistico "Le Cornelle" - videoservizio di Fabio Galesi
Mercoledì 17 Giugno i bambini del Campus Estivo Vivibile si sono recati al Parco Faunistico "Le Cornelle". Una giornata intera trascorsa in mezzo alla natura e gli animali, dove i bambini hanno conosciuto molte specie di animali che fin ora non avevano mai viste.
Fabio Galesi, Associazione Q.O. Vibile
Per vedere il filmato su youtube CLICCA QUI
 
 
A presto
lo staff di Spazio Baluardo
PensaGlobaleAgisciLocale

Nessun commento:

Posta un commento