martedì 14 luglio 2009

Senza titolo

NEWSLETTER 14 LUGLIO 2009

1) "TERRA & CIELO": GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA ALLO SPAZIO BALUARDO 
 

SPAZIO FILM

Giovedì 16 luglio ore 21.30 Rassegna “I cieli d’Irlanda e le strade di Belfast”
Proiezione “Bloody Sunday” (2002 - 107") di Paul Greengras - Genere Drammatico.

Esiste un antica leggenda Irlandese che racconta di come è possibile trovare un calderone pieno d’oro là dove finisce un arcobaleno, in molti sanno però che l’arcobaleno non ha una fine ma in pochi sanno invece di quanto sia ricca la cultura Irlandese di storie e vicende che una volta raccontate riempiono i cuori di un infinita ricchezza.
“I cieli d’Irlanda e le strade di Belfast” nasce come un iniziativa voluta per far conoscere le vicende degli irlandesi attraverso quattro film che riassumono gli ultimi 100 anni attraverso l’Indipendeza dell’Irlanda dall’Impero Britannico, attraversando mezzo secolo tra drammi e guerra fino a giungere alla narrazione degli scioperi della fame del 1981. Nasce dall’impegno di voler strappare dal passato avvenimenti, gesta e uomini che hanno contribuito a non abbattere nè dimenticare mai la propria storia e le tradizioni.

Cercheremo di farvi sentire vicini a quelle persone che manifestarono a Derry per i diritti civili dei prigionieri, abbandonando l’uso delle armi, ma che vennero falciati dai proiettili nella giornata che prese il nome di “Bloody Sunday”, della quale vedremo l’omonimo film.

Per scaricare la programmazione dello SPAZIO FILM CLICCA QUI

SPAZIO CONFERENZE

Venerdì 17 luglio ore 21.30 Conferenza a Cura del Comitato NO EXPO
www.noexpo.it

Sui giornali se ne parla e in TV pure, ma nessuno ha capito realmente cosa accadrà in concreto all'area oggetto di EXPO 2015. Sappiamo tutto sulle richieste (sede di rapresentanza e stipendio) di Lucio Stanca, ex ministro nonchè attuale Amministratore della SoGe, la società di gestione dell'EXPO 2015, ma su come e dove si parlerà di "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" ancora molto poco. Partiranno proprio questo giovedì 16 e venerdì 17 luglio gli Stati Generali dell'EXPO (http://www.statigeneraliexpo.it/) al Teatro Dal Verme di Milano. Possibilità di partecipare iscrivendosi online e atm gratis per i primi 1000 partecipanti.

Anche a Quarto Oggiaro si vuole dedicare una serata di approfindimento partendo dal punto di vista partecipativo dei cittadini organizzati. Venerdì 17 luglio alle ore 21.30 presso lo Spazio Conferenze della mostra collettiva "Terra & Cielo" dello Spazio Baluardo, ascolteremo la conferenza a cura del Comitato NO EXPO.  Nel corso della conferenza verrà spiegato, nel concreto, l'impatto dell'EXPO 2015 sulla zona nord-ovest di Milano e verranno proposti dei percorsi di lotta trasversali ai quartieri di Quarto Oggiaro, Gallaratese e Musocco e ai comuni dell’area interessata da Expo (Pero, Rho, Bollate, Baranzate, ecc).

Due anni di analisi, inchieste ed iniziative del Comitato No-Expo, nato nel 2007 per contrastare la candidatura di Milano a Expo2015: <<Oggi - scrivono - con la più grande crisi del modello economico neoliberista e capitalista, essere NoExpo vuol dire porre in discussione, su base locale, ma avendo ben presente ciò che accade globalmente, l'attuale modello di sviluppo.>>
 

SPAZIO MUSICA

Sabato 18 luglio dalle ore 16.00 SHOWCASE HIP HOP

Prendi un quartiere di periferia, Quarto Oggiaro e prendi i suoi ragazzi, i rapper, quelli sboccatamente diretti che nessuno vorrebbe come amici dei propri figli. Non vogliono rimanere intrappolati nei confini che il quartiere e la città impone loro, ma vorrebbero uscirne con la musica, sfondando magari come ha fatto Vacca, che ha fatto carriera partendo proprio da qui, Quarto Oggiaro...magari denunciando cosa accade dentro: poche opportunità di crescita, isolamento dal resto della città, noia, droga e gang, storie di relazioni che usano un altro vocabolario e che gli adulti faticano a capire.

E prendi una mostra di artisti, "Terra & Cielo", che parlano di una terra sporca e malata e di un cielo sempre più lontano e sordo.

Mettili insieme e nascerà un punto di rottura, PUNTO CRITICO. Un incontro/scontro di arti diverse che parlano, a modo loro, dell'umano sentire e dell'inumano sognare.

SHOWCASE HIP HOP, con i rapper del quartiere e dintorni, Sabato 18 Luglio dalle ore 16.00 allo Spazio Musica della mostra "Terra & Cielo" dello Spazio Baluardo.

2) AGGIORNAMENTI FOTO, VIDEO, NOTIZIE &...DAL QUARTIERE

 REAL GUITAR HEROES II Edition: diretta Radio
All'indirizzo web http://www.radioquarto.com/Diretta/ potrete trovare la registrazione LIVE dell'evento che si è tenuto Domenica sera 12 luglio allo Spazio baluardo. Presto le foto sul flickr di spazio baluardo
 
FESTA DEL CAMPUS ESTIVO VIVIBILE: videoservizio di Fabio Galesi
Domenica 28 Giugno si è svolto lo spettacolo dei bambini del campus estivo vivibile. Causa maltempo sabato c'e stata solo la cena e la visione dei video fatti durante le settimane e domenica pomeriggio, sotto un sole caldo, si è svolto lo spettacolo. I bambini durante le 3 settimane con le animatrici Nadia e Federica hanno creato i balletti e provato le canzoni...Uno spettacolo meraviglioso, è riuscito alla grande!!!!!
Un Ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato al centro estivo. Il Campus è stato prolungato, dopo aver ascoltato i genitori e i bambini che volevano far ancora di una settimana, quindi da lunedi si parte con la 6° settimana.
Bravi ragazzi!!!!!! buona visione...Fabio Galesi
Per vedere e votare il video della prima parte su Youtube CLICCA QUI
Per vedere e votare il video della seconda parte su Youtube CLICCA QUI
 
RISTRUTTURAZIONE DI VILLA SCHEIBLER: sequenza fotografica dell'avanzamento dei lavori
Nell'ottobre 2006 iniziano i lavori di ristrutturazione di Villa Scheibler nel quartiere di Vialba-Quarto Oggiaro a Milano. Un complesso intervento di consolidamento della struttura e di restauro degli affreschi reso possibile dai finanziamenti Comunitari del Progetto Urban II Milano. I lavori si concludono nel luglio 2008. In questo filmato, trovato casualmente su Youtube, sono stati montati in sequenza temporale gli scatti fotografici delle differenti fasi di lavoro. A conclusione del filmato troverete un simpatico tributo fotografico agli eroi di questo successo: gli operai, le restrauratrici, i capi cantiere, gli ingegneri...Un grazie, quindi a BeppeFriz, per questo montaggio condiviso con la collettività.
Per vedere e votare il video su Youtube CLICCA QUI
 
Ora i riflettori sono puntati sull'inaugurazione ed apertura di Villa Scheibler.
Ad ormai un anno esatto dalla conclusione dei lavori, rimangono le perplessità dei cittadini e delle Associazioni.
Nessuna novità dalle Istituzioni e nessuna informazione ufficiale sulla destinazione d'uso.
Stessa sorte per piazzetta Capuana, tristemente nota per il suo stato di degrado e semi-abbandono da parte delle Istituzioni competenti.
E intanto nelle case popolari di Pascarella-Simoni si vive tra le macerie mentre in l.go Boccioni il Centro per la Sicurezza Stradale incombe incompiuto. Il prezzo al mq di acquisto delle case private con meno di 40 anni sale a Quarto Oggiaro del 4,3% (1.825,00 Euro/mq) nel primo semestre 2009 (fonte AVVENIRE) nonostante crollino le compravendite.
 
Molti sono i problemi del nostro quartiere e molte le sue potenzialità inespresse.
Dite la vostra scrivendo a
quartoweb@gmail.com. Le vostre lettere saranno pubblicate sul sito su vs. richiesta.
Vi ricordiamo che è possibile richiedere la collaborazione di QuartoTV per riprendere e rendere pubbliche le storie belle e brutte del quartiere.
 
ARTICOLO di Giulia Guerri da "IL GIORNALE" del 13/07/09: Le nostre case sono precipizi senza ringhiere
Benvenuto a casa. Ricordati di non accendere le luci, di non aprire le finestre della sala, di preparare il letto per tuo marito sul divano davanti al televisore nel caso in cui entrassero i ladri. Ma soprattutto: non far uscire i bambini sul balcone. Non ci sono le ringhiere e potrebbero cadere nel vuoto. Quarto Oggiaro, piazzetta Lopez, anzi: via Renato Simoni 3 e via Pascarella 18/20, case di proprietà del Comune di Milano, gestite dalla Gefi Servizi Immobiliari. Qui i lavori di ristrutturazione della facciata e dei balconi di sette condomini si sono arenati quattro mesi fa. Da allora, duecentocinquanta famiglie vivono intrappolate in un’impalcatura senza alcuna protezione.  
A presto
lo staff di Spazio Baluardo
PensaGlobaleAgisciLocale 

Nessun commento:

Posta un commento