venerdì 30 ottobre 2009

NEWSLETTER 29/10/09

NEWSLETTER 29/10/09 
1) Le fiere del dono: VENERDI' 30 OTTOBRE ORE 21.30 allo Spazio Baluardo.  Tappa a Quarto Oggiaro per il percorso teatrale verso le origini del rapporto tra Adriano e Antinoo
con Sergio Di Vincenzo e il Circolo di Cultura Omosessuale Harvey Milk
Tappa a Quarto Oggiaro per il percorso teatrale verso le origini del rapporto tra Adriano e Antinoo: lettura con introduzione di Stefano Aresi all'interno del ciclocoordinato da Tobia Rossi e Adriana Dell'Arte.(www.ilvoltodiundio.it).
Adorato come divinità, innalzato all'Olimpo dall'imperatore Adriano, celebrato per la sua straordinaria bellezza e dolcezza, amato alla follia dall'uomo più potente del mondo: quello di Antinoo è uno dei volti ancora oggi più facilmente riconoscibili nelle raccolte dei musei archeologicidi tutta Europa, simbolo poetico di una Classicità misteriosa e vicina.
Nato tra il 110 e il 112 d.C. in Bitinia (Asia Minore), annegò tragicamente nel Nilo durante un viaggio nell'Ottobre del 130 d.C. e, da compagno dell'imperatore, divenne oggetto di un culto fortunatissimo, dedicatario di templi, monete e città, causa di scandalo e irritazione per apologeti cristiani quali Eusebio, San Girolamo, Origene, Tertulliano. Statue, poesie, musiche, pitture, riti, fiori sono statidedicati ad Antinoo nel corso dei secoli. Conoscerlo significa scoprire uno dei momenti più felici della fusione tra la civiltà romana e quella greca, oltre al fascino suscitato dalla sua figura su generazioni di artisti.  Comprenderlo significa vedere quanto sul mondo retto da uno dei più grandi e colti imperatori romani abbia influito una straordinaria storia di amore, reintepretata, tra gli altri,da autori quali Rilke, la Yourcenar e Pessoa.
E' per questo che il Circolo di Cultura Omosessuale"Harvey Milk" (in collaborazione con associazioni, centri culturali, comuni, centri ricreativi) ha deciso di offrire a Milano (tutta Milano, dalla periferia al centro) e Provincia un mese di incontri, proiezioni, conferenze,visite guidate, spettacoli dedicati a persone di tutte le fasce d'età, indifferentemente dal proprio orientamentoo dalle proprie convinzioni: per conoscere, scoprire ecomprendere ciò che è Storia. Una storia d'amore. Le storie di chi vide in essa unsimbolo o una speranza. La Storia di un momento incredibile della cultura classica, di sconvolgente modernità. Venite con noi a scoprire il volto di un dio.
Stefano Aresi
Portavoce del MILK Milano Circolo di Cultura Omosessuale "Harvey Milk" - Milano
www.milkmilano.com
2) NOTIZIE DAL QUARTIERE 
IL CONTE SCHEIBLER SCENDE IN PIAZZA SABATO 14 NOVEMBRE: SINDACO...COSA NE VUOI FARE DELLA MIA VILLA?  Apre o non apre, ma se apre, come? con quali prospettive, con quali obiettivi?  Da più di 1 anno villa Scheibler è  stata restituita al Comune di Milano ristrutturata e recuperata. Le associazioni di Quarto Oggiaro, dopo aver partecipato attivamente al programma Urban II Milano promosso dalla Comunità Europea, si sono riunite in un'Associazione di secondo livello, Vill@perta, che oggi consta 15 associazioni iscritte. Dal febbraio 2008 Vill@perta ha formulato e inviato al Comune di Milano proposte per l'utilizzo della Villa,  dove peraltro il Sindaco Moratti ha promesso, alla presenza della delegata della Commissione europea, l'apertura della Casa delle Associazioni (vedi articolo sul sito del Comune di Milano). Nonostante le sollecitazioni, il Comune di Milano non risponde alle nostre richieste. Vane le lettere, le sollecitazioni fatte all'amministrazione...e intanto la villa, comincia a degradare. Ci troviamo di fronte ad una grande OPPORTUNITA: far diventare villa Scheibler CENTRO PROPULSORE di iniziative e momenti di incontro sociale, culturale, aggegativo per tutti i residenti ma anche e sopratutto per tutta la città.
E' urgente aprire un TAVOLO DI LAVORO tra COMUNE DI MILANO E SUE DECLINAZIONI TERRITORIALI, ASSOCIAZIONE VILL@PERTA, ASSOCIAZIONI DELLA ZONA 8, E TUTTI I CITTADINI interessati al futuro del nostro quartiere per definire tutte quelle procedure per attivare in Villa Scheibler la Casa delle Associazioni e servizi importanti per la cittadinanza.
Se credi in questa grande opportunità vieni ad incontrare il CONTE E LA CONTESSA SCHEIBLER al nostro gazebo SABATO 14 NOVEMBRE DALLE 9.00 ALLE 13.00. Qui potrai firmare una petizione e lasciare un videomessaggio al sindaco. 
Per informazioni: www.quartoweb.it - e mail: villa.aperta@gmail.com
ORA SIAMO ANCHE SU FACEBOOK: cerca il "conte scheibler"
SCARICA LA LOCANDINA DELL'INIZIATIVA
CORSO DI PASTICCERIA NATURALE GRATUITO ORGANIZZATO DA QUARTOGAS
QuartoGAS, con il contributo della Provincia di Milano, organizza un corso gratuito di pasticceria naturale che si pone lo scopo di utilizzare ingredienti esclusivamente naturali e biologici. Il corso si terrà ogni giovedì alle ore 20 presso l'Associazione Quarto Oggiaro Vivibile a partire dal 12 novembre 2009 e si concluderà 17 dicembre 2009 con "l'Infornata natalizia". L'iscrizione è gratuita e limitata a un numero massimo di 25 partecipanti.
SCARICA IL VOLANTINO DEL CORSO
Per informazioni e preiscrizioni contattate: Piero 338-17.59.153  -  Giorgio 333-47.26.562  -  gas@spaziobaluardo.it
A presto
lo Staff di Spazio Baluardo
PensaGlobaleAgisciLocale

Nessun commento:

Posta un commento