mercoledì 4 giugno 2008

ABITO IN PERIFERIA: 8 GIUGNO 2008

ABITO IN PERIFERIA
Domenica 8 giugno dalle ore 17.00

Parco di Villa Scheibler
c/o l'area fontane e lo Spazio Baluardo
ingresso da via Lessona 43/10

 
 
In partnership con:
Associazione Quarto Oggiaro Vivibile
ASSO.GE 20 (ass. genitori zona 20)
Associazione di 2° livello
Vill@perta
 
ed in collaborazione con
Nuova Accademia di Belle Arti (N.A.B.A.)
Milano Metropoli Agenzia per lo Sviluppo.
 
all'interno del progetto Urban II
 


Programma evento

Dalle h 17.00 prende vita il RACCOGLISTORIE, indossato dall'attore ROBIN SCHELLER. L'abito è stato realizzato dai ragazzi della N.A.B.A. e "accoglie" all'interno delle sue tasche tutte le storie, le foto, i messaggi ed i ricordi lasciati dagli abitanti del quartiere. Accompagnamento dal vivo, improvvisazione musicale.

È allestito un GAZEBO CREATIVO dove i bambini hanno la possibilità di disegnare sulle tematiche della città, dell'abitare e dei nuovi mestieri in collaborazione con la prof. Gisella Bassanini della N.A.B.A.


È allestito un GAZEBO "COLORA LA MODA" a cura dell'ASSO.GE.20 dove i bambini hanno la possibilità di giocare e colorare con la moda.


Si possono segnare luoghi, lasciare segni e disegnare con i pennarelli sul TAPPETO PIAZZA ovvero un tappeto di 5 metri di diametro che riporta la cartina del nostro quartiere realizzato dalla N.A.B.A.


Dalle ore 18.30, l'evento si conclude con un buffet gratuito organizzato dai ragazzi dell'Associazione Quarto Oggiaro Vivibile e musica dal vivo a cura dei ragazzi dello Spazio Baluardo.


SPERIAMO DI VEDERVI NUMEROSI...e non dimenticate di portare i vostri messaggi, foto e storie da lasciare al raccoglistorie!!!!


 
Progetto Abito in periferia

Abito in periferia , nasce dalla interazione degli studenti del Biennio specialistico in Design del tessuto e dei Materiali della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA), corso di "moda partecipata", coordinati dai docenti Gisella Bassanini e Aldo Lanzini, con alcuni giovani dello Spazio Baluardo e Associazione Quarto Oggiaro Vivibile, ed è collegato al progetto Urban II, progetto di riqualificazione territoriale di alcuni quartieri del Nord Milano, capofila Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo.
Mediante la sperimentazione diretta di alcuni metodi partecipativi in uso nella progettazione architettonica e nella costruzione di politiche pubbliche, si è cercato si sviluppare un processo di "moda partecipata" attorno ai concetti: abito/abitare/periferia/città/nuovi mestieri e ad un luogo: il giardino di villa Scheibler a Quarto Oggiaro. Nella fase di co-progettazione sono state ideati tramite bozzetti diversi abiti e/o accessori (l'abito cadeaux, l'abito per parrucchieri nomadi, l'accessori per "bibiteur" o cameriere freestyler, per esempio) e scelto l'abito da far "abitare" nel corso della festa in programma l'8 giungo 2008. Si tratta dell'abito raccoglistorie realizzato con tante tasche prese da tute da lavoro e cucite a mano l'una all'altra che possono contenere storie di vita, fotografia, ricordi, messaggi d'amore…. lasciati dagli abitanti del quartiere. Accompagna l'abito raccoglistorie un tappeto-piazza sul quale è stata riprodotta a mano la cartina del quartiere con al centro la villa. Durante la festa verranno distribuiti pennarelli colorati e si potrà intervenire sul tappeto elaborato in bianco e nero, per colorarlo, segnare i luoghi, evidenziare particolari aree del quartiere, etc..

Ringraziamenti speciali a (in ordine sparso di importanta):
- Carolina Verdesca, capoprogetto dello Spazio Baluardo
- tutti i ragazzi della N.A.B.A., Spazio Baluardo e Quarto Oggiaro Vivibile che hanno partecipato ai workshop di confronto e all'organizzazione dell'evento
- gli amici dell'Associazione di 2° livello
vill@perta per la consulenza organizzativa
- i genitori dell'Asso.Ge.20 che ci aiuteranno ad animare i bambini
- Fabio Galesi e Massimo Landolfi della ass. Quarto Oggiaro Vivibile per l'organizzazione del rinfresco
- Massimiliano Biancardi e Fabio Dalcieri per la musica composta appositamente per la performance artistica e suonata dal vivo domenica 8 giugno
- l'attore Robin Scheller che abiterà l'abito del raccoglistorie
- l'operatore Angelo D'Auria per le riprese video dell'evento
- Federica De Amici di Milano Metropoli
- i proff. Gisella Bassanini e Aldo Lanzini della N.A.B.A.
 
 
Lo staff di Spazio Baluardo

Nessun commento:

Posta un commento