lunedì 14 settembre 2009

NEWSLETTER 12/09/09

NEWSLETTER 12/09/09
1) BENTORNATI A TUTTI I NOSTRI SOCI
Sono terminate, per la maggior pate di noi, ferie e vacanze, hanno riaperto le scuole e può ripartire anche la nostra attività associativa.
Il 31 agosto 2009 sono scadute le tessere associative annuali che potranno essere rinnovate al costo di Euro 7,00 compilando l'apposito modulo allegato da riconsegnare in sede.
Tesserarsi alla nostra associazione non vuol dire unicamente poter usufruire dello Spazio Baluardo e dei suoi servizi, ma contribuire anche alla promozione e coesione sociale nel nostro quartiere. Feste, mostre d'arte, concerti, scuola gratuita di italiano per stranieri, scuola di musica, proiezioni di film e tanto ancora, sono solo alcune delle attività che i ragazzi dello Spazio Baluardo garantiscono volontariamente e gratuitamente da ormai quattro anni.
La Festa del Tesseramento è fissata per Sabato 26 settembre.
Vi Aspettiamo numerosi.
2) RIPARTE LA SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI
Dopo il successo del primo corso sperimentale di maggio-luglio 2009, ripartono le lezioni della Scuola di Italiano per Stranieri.
Il corso di italiano per stranieri riprenderà il 1 ottobre presso lo Spazio Baluardo in via Lessona 43/10 a Milano. Si svolgerà il lunedì e il giovedì dalle 19.15 alle 21.15. Il corso è gratuito. Oltre alle due classi già attive (livello intermedio e avanzato) ne verrà attivata una nuova di livello base per venire incontro alla richiesta dei nuovi arrivati.
Chiediamo a tutti voi di partecipare a questa attività culturale e di volontariato se non direttamente, mediante donazioni di materiali di cancelleria, dizionari bilingue di italiano e di qualunque altra lingua  (le nazionalità dei nostri studenti spaziano da quelle occidentali, alle arabe ed orientali), tavoli pieghevoli o smontabili che non utilizzate. E’ attraverso la solidarietà che si costruisce una società migliore per tutti.
La scuola di italiano per stranieri è il primo strumento di accoglienza per una potenziale utenza giovanile che costituisce il 19% del totale dei ragazzi della zona 8. Attraverso la scuola i ragazzi vengono coinvolti in altre attività culturali dell'Associazione volte alla socializzazione ed all’integrazione, tra cui gite e proiezioni di film sottotitolati.
VEDI LE FOTO DELLA CONSEGNA DEI DIPLOMI. CLICCA QUI
VEDI LE FOTO DELLA FESTA DI FINE ANNO. CLICCA QUI
VEDI LE FOTO DELLA GITA A COMO. CLICCA QUI
Attività satellite della scuola
Gite 2009: “A piedi per la storia”
Domenica 11 ottobre ore 14.00
Il Castello Sforzesco: una storia di dominazioni straniere
Visita al Castello e al Museo di Arte Antica.
Domenica 8 novembre ore 14.00
La bellezza della diversità: passeggiata attraverso gli stili architettonici di Milano
Dal Duomo di Milano ai Giardini di Porta Venezia
Domenica 13 dicembre ore 14.00
Sant'Ambrogio e la sua Basilica: Milano festeggia il suo Patrono
Le visite sono aperte a tutti i soci e saranno illustrate a cura delle Responsabili del Corso di italiano per stranieri
Proiezioni 2009 di film sottotitolati in italiano
Mercoledì 21 ottobre ore 21:00
“La vita è bella” di Roberto benigni
(Italia 1997 – 120' - Drammatico)
Mercoledì 18 novembre ore 21:00
“Si può fare”
  di Giulio Manfredonia
(Italia 2008  – 111' - Commedia)
Mercoledì 16 dicembre ore 21:00
“Il Ciclone”
  di Leonardo Pieraccioni
(Italia 1996 – 94' - Commedia)
Le proiezioni sono aperte a tutti i soci.
 
3) GIA' STRESSATO A SETTEMBRE? PROVA UN MASSAGGIO
Per tutti i tesserati del Baluardo da oggi è possibile ricevere trattamenti di massaggio rilassante, miofasciale, linfodrenante, estetico o connettivale a metà prezzo (20 euro invece di 40 per i massaggi totali di 50 minuti, 12.50 euro anzichè 25 per i massaggi parziali di 25 minuti). I trattamenti vengono effettuati a livello promozionale presso lo spazio durante il mese di settembre
- il mercoledi tra le 17 e le 21
- la domenica tra le 11 e le 13

Ogni tesserato può usufruire di un primo massaggio parziale gratuito.
Per prenotazioni contattare direttamente il massaggiatore
Piero Zuccotti - 3381759153 - maestrale73@gmail.com
Piero Zuccotti è un nostro socio. Ha frequentato e conseguito il diploma come MOS (Massaggiatore e Operatore della Salute) presso la scuola della Regione Lombardia nel febbraio del 2009, ha avuto esperienze di lavoro per le stagioni estive presso le SPA di villaggi turistici e hotel a 5 stelle. Ha lavorato anche in centri medici, apprendendo le modalità di utilizzo di apparecchi elettromedicali (ultrasuoni, laser, diadinamiche, radar, impulsi elettrici). Nel novembre del 2007 ha conseguito il diploma europeo di naturopatia olistica presso il Centro Einstein di Grosseto.
4) DIALOGO CON LA NATURA: 30 minuti di proiezione di Animali Liberi in Natura Mercoledì 30 settembre ore 21.00 allo Spazio Baluardo
Mercoledì 30 settembre ore 21.00, lo Spazio Baluardo ospiterà un incredibile SLIDESHOW, una proiezione di animali liberi in Natura, fotografati con la tecnica del Digiscoping (www.digiscoping.it), nel parco di Villa Scheibler a Quarto Oggiaro, nel parco delle Groane e in altri parchi.
le fotografie e la proiezione è a cura dell'autore, Renato Becchere, il quale ha confezionato un bellissimo DVD divulgativo, ottimo per delle presentazioni delle scuole, associazioni, circoli, ecc...
Per contatti diretti con l'autore rega_br@libero.it - 3335286895
5) LA CASA DELL'ACQUA E' ARRIVATA ANCHE A QUARTO OGGIARO
Da qualche mese è stato inaugurato un punto di erogazione di acqua, anche frizzante, all’interno del CAM di Lessona 20. E’ arrivata un po’ in sordina, anche perché è ancora un progetto sperimentale, almeno per il Comune di Milano, mentre in Provincia la gestione delle Case dell’Acqua è ormai diffusa e consolidata con consumi davvero significativi. Così la presenta il presidente del Consiglio di Zona 8, Claudio Consolini :“A Milano bere alle fontanelle dei giardinetti, al mitico "drago verde", così chiamato per la forma della fontanella in ghisa, di cui ne sono rimasti pochi esemplari, è forse l'unico modo per bere acqua fresca gratuitamente. LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SU QUARTOWEB
6) ESCE "EVVIVA MILANO IN BICI": A VILLA SCHEIBLER IN BICI
Esce "Evviva Milano in bici",  secondo libretto di itinerari cicloturistici in Milano alla scoperta di particolari curiosi, che solo la bici permette di scoprire. E' stato scritto da Anna Pavan per Ciclobby. Anna ci parla di Villa Schleiber, ma dalle poche righe dedicate ad essa, si coglie il suo forte legame sentimentale col nostro quartiere. 
Edizioni MilanoExpo e Fiab Ciclobby hanno il piacere di InvitarVi alla presentazione di Evviva Milano in bici di Anna Pavan il giorno:
Giovedì 17 settembre 2009 ore 18.00 - Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Presenta Gino Cervi
Intervengono: l’autrice Anna Pavan, Guia Biscàro (autrice delle fotografie), Aldo Monzeglio (Presidente onorario di Fiab Ciclobby)

Libreria Internazionale Ulrico Hoepli
via Hoepli, 5 – 20121 Milano • Info +39 02 864871
 • www.hoepli.it  - hoepli@hoepli.it
edizioni MilanoExp
7) PARCO CONCILIO: RIPIANTANO GLI ALBERI, MA SONO DI CEMENTO - Lettera di Emilio Gatti su Quartoweb
Al rientro dalle ferie faccio un giro in via Concilio, non ci passo spesso perchè abito in via Aldini, e che ti vedo: un grande albero di natale...ma di cemento. Il Comune di milano aveva assicurato, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che dichiarava illegittimi gli atti di costruzione della strada Interquartiere Nord, la ripiantumazione del parco. Ce l'aspettavamo quest'autunno, periodo ideale per piantare alberi, specie se delle dimensioni di quelle che ci hanno estirpato. Ma una volta tanto sono stati più celeri, in mezzo al parco hanno messo un bell'albero "monumentale"...ma fatto di cemento. A ben vedere si tratta di una bella fornitura di guard-rail in cemento e, se due più due fa quattro, cosa dobbiamo pensare? Che Consiglio di Stato o non Consiglio di Stato ai nostri amministratori interessa solo andare avanti per la "propria strada". Una bella lezione di rispetto per la legalità... o come al solito pensiamo male? LEGGI ANCHE L'ARTICOLO "Conferme di rischio grave causato dalle strade di scorrimento in città"

8) GIANNI BIONDILLO: "QUARTO OGGIARO E' LA MUSA DEI MIEI NOIR"
Articolo di Enrico Groppali  su IL GIORNALE di martedì 01 settembre 2009
A vederlo non dà l'impressione di un cultore del delitto ma l'architetto Biondillo che di giorno percorre a piedi Quarto Oggiaro mentre di notte imprime sulla carta gli efferati crimini che, secondo lui, possono avvenire solo nell'hinterland milanese, a leggerlo dà l'impressione di un entomologo che seziona con ferocia killer allampanati e trepide vittime sopraffatte dall'adipe. Tanto che d' istinto la prima domanda che gli rivolgo non può essere che la seguente: cosa l'ha mai condotto a immaginare storie talmente truculente? «Forse la tremenda curiosità», mi risponde con grazia, «di sapere cosa accade in una mente criminale».
Basta questo a determinare la vocazione di uno scrittore di thriller?
«Certo che no. Ma devo fare una precisazione: io non sono né mi considero un giallista. Ma piuttosto la versione aggiornata di un implacabile cane da tartufo in veste umana». Leggi tutto su QUARTOWEB...
A presto
lo Staff dello Spazio Baluardo
PensaGlobaleAgisciLocale

Nessun commento:

Posta un commento